REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Due minuti indimenticabili

+2
Zoro86
HydroDart90
6 partecipanti

Andare in basso

Due minuti indimenticabili Empty Due minuti indimenticabili

Messaggio  HydroDart90 Dom Mag 22, 2011 5:33 pm

Ragazzi vi volevo raccontare un avventura incredibile che ho vissuto in prima persona quando avevo dieci anni...
Stavo trascorrendo un tranquillo pomeriggio al mare con la mia famiglia, alla sorgente. Mio padre, con tre canne a fondo con la pasta al formaggio, era in attesa di qualche cefalo, mentre io, con la mia fidata mitchell 4 metri da bombarda, volevo catturare un po di aguglie o, magari, qualche leccia stella... Quel pomeriggio le condizioni meteo erano quasi tropicali, cielo terso, una leggera brezza e il mare che si muoveva appena... Ma nonostante la bella giornata, e il gran numero di pescatori in azione, per ore ed ore non si è vista neanche l’ombra di un pesce... Sleep Si stava prospettando, insomma, un gran cappottone generale... scratch Tra tentativi e chiacchiere, si erano fatte le sei e non avevo ancora sentito neanche un tocco al mio coreano. Rolling Eyes Non potevo minimamente immaginare quello che sarebbe accaduto nei due minuti seguenti...

Ad una trentina di metri dalla spiaggia, affiorò in superficie un vasto branco di pesci foraggio (si trattava probabilmente di “sarduzze” o forse di alacce), che attraversava lentamente il tratto di mare davanti a noi, avvicinandosi verso riva... Ma improvvisamente, in quella calma assoluta, un grosso alletterato, sui quattro kg, si lanciò all’attacco, scatenando il panico tra le sarde. Dopo il primo agguato, il tunnide scese in profondità per poi ritornare all’inseguimento del branco, che nella fuga si spinse ancor di più verso terra. Io, elettrizzato dall’accaduto, istintivamente lanciai lo striscio verso l’alletterato... Qualche giro di mulinello, e mi ritrovai attaccato all’affamato pelagico... La mia cannetta si inarcò completamente, ma avendo un terminale dello 0.14, non c’era molto che mi potessi inventare... E infatti, quasi subito, l’alletterato tagliò il terminale con un forte strattone, tornando libero. No Ovviamente rimasi molto deluso dalla perdita della preda, ma avevo al tempo stesso la consapevolezza della grande difficoltà della cattura. Neutral Il pesce, comunque, non si allontanò subito dalla riva, restando per qualche secondo ad una decina di metri da me. Ma proprio mentre pensavo che fosse tutto finito, e che quel pomeriggio non avesse più emozioni da regalare, mi dovetti immediatamente ricredere e capì che non ero l’unico ad essere interessato a quel pesce... Un enorme sagoma bianca comparì improvvosamente accanto all’alletterato... E poi, l’agguato. Una ricciola, di almeno venti kg, si lanciò sul tunnide a tutta velocità, compiendo un lungo salto fuori dall’acqua e addentando la sua preda furiosamente... La superficie del mare si aprì, e un sonoro “splash” accompagnò il ritorno in acqua di quell’incredibile carangide. Shocked

Vi lascio immaginare lo stupore generale... La gente è accorsa verso il luogo dell’accaduto, alcuni hanno lanciato le proprie esche in direzione del pesce... C’è stato persino qualcuno che è entrato in acqua per cercare di prendere la ricciola. Laughing Ma immaginate anche il mio di stupore, dopo aver visto che il pesce che mi aveva abboccato era stato preda di un altro pesce ben più grande... Diciamo semplicemente che quell’alletterato non era per me, poi la catena alimentare ha fatto il resto. Very Happy

Ciò che vi ho appena raccontato è accaduto tutto in due minuti! Very Happy Per il resto dell’estate si è parlato spesso di quel pomeriggio. Ma io quei due frenetici e spettacolari minuti, non li dimenticherò mai! bounce
HydroDart90
HydroDart90

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 33
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Due minuti indimenticabili Empty Re: Due minuti indimenticabili

Messaggio  Zoro86 Dom Mag 22, 2011 6:23 pm

Questi episodi credo siano tra i più belli che possa vivere chi pratica questo sport. Anche se non si allama niente, assistere dal vivo alla lotta per la sopravvivenza è un'esperienza unica! Very Happy
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Due minuti indimenticabili Empty Re: Due minuti indimenticabili

Messaggio  Angelito Brigante Lun Mag 23, 2011 6:31 am

anche a me sono capitati episodi simili Smile.. a volte me li sono pure cercati Razz ...comunque bellissimo racconto Wink .. bene dettagliato, bravo Wink
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Due minuti indimenticabili Empty Re: Due minuti indimenticabili

Messaggio  Rinaldo amadeo Mar Mag 24, 2011 3:50 pm

COMPLIMENTI DAVVERO UN RACCONTO PIENO DI PARTICOLARI Very Happy
Rinaldo amadeo
Rinaldo amadeo

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 32
Località : villa san giovanni

Torna in alto Andare in basso

Due minuti indimenticabili Empty Re: Due minuti indimenticabili

Messaggio  ture Gio Set 01, 2011 6:28 pm

HydroDart90 ha scritto: Ma immaginate anche il mio di stupore, dopo aver visto che il pesce che mi aveva abboccato era stato preda di un altro pesce ben più grande... Diciamo semplicemente che quell’alletterato non era per me, poi la catena alimentare ha fatto il resto. Very Happy

u pisci iè u cu su mangia!!!! (il pesce è di chi se lo mangia!) Very Happy


Ultima modifica di ture il Mer Set 07, 2011 2:23 pm - modificato 1 volta.
ture
ture

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Due minuti indimenticabili Empty Re: Due minuti indimenticabili

Messaggio  Ospite Dom Set 04, 2011 10:01 am

Complimenti per il bel report, dettagliato e ricco di emozioni.
E' sempre uno spettacolo e un privilegio assistere a questi episodi. Ci fanno capire che la vita è dura anche in mare e che la lotta per la sopravvivenza è in continua evoluzione.

gigino alien

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Due minuti indimenticabili Empty Re: Due minuti indimenticabili

Messaggio  Ciccio shuske Lun Set 05, 2011 9:04 am

che spettacoloo!!quanto avrei voluto vedere tutto pure io!! Wink
Ciccio shuske
Ciccio shuske

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Due minuti indimenticabili Empty Re: Due minuti indimenticabili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.