SALTARELLO NOSTRANO

Andare in basso

SALTARELLO NOSTRANO

Messaggio  Zoro86 il Ven Giu 25, 2010 6:13 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E’ un Anellide di colore variabile a seconda della zona e del tipo di terreno in cui vive, con colorazioni variabili dal rosso spento al rosato, con riflessi fosforescenti; la sua lunghezza tipica varia dai 10 ai 15 cm ed è caratterizzato da una notevole e durevole vitalità.

E' molto diffuso nella laguna veneta, ed è facilmente reperibile nelle lagune costiere e alle foci di alcuni fiumi, in particolare dove il terreno è costituito da sabbia e strati di alghe e pietrisco. Per poterli recuperare è necessario scavare in questi luoghi delle buche profonde da 15 a 30 cm, raccogliere palate di terreno e setacciarle velocemente perché questi vermi sono molto veloci e riescono facilmente a sfuggire. E’ possibile anche reperirlo in alcuni negozi di pesca, ma data la sua grande validità in pesca, il suo costo è elevato.

Questi vermi possono essere conservati ad una temperatura tra gli 8 e i 12°C, in una cassetta di legno o in un vecchio cappello di feltro, insieme allo stesso terriccio dal quale sono stati prelevati ed eventualmente un po’ di alghe inumidite. Se correttamente conservato lo si può mantenere in vita per settimane.

Il suo impiego maggiore è nella pesca di attesa come ad esempio la pesca di fondo effettuata nei porti, surf casting o beach ledgering dalla costa e dalle scogliere per insidiare orate, saraghi, mormore, occhiate, spigole. Può essere impiegato con successo anche nella pesca con galleggiante e nella pesca dalla barca ai pesci di passo e a quelli stanziali; non va bene per il pesce azzurro da corsa quali aguglie, lanzardi, sgombri che in genere preferiscono l’esca bianca ai vermi.

Va innescato solo per pochi centimetri e a partire dalla testa, intero, lasciando un pezzo libero dall'amo oppure appuntato solo per la testa; nella pesca di piccoli esemplari invece, verrà suddiviso in pezzi. Grazie ai suoi riflessi fosforescenti è un ottima esca da utilizzarsi per la pesca notturna.
avatar
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 32
Località : Reggio Calabria

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum