REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

5 partecipanti

Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  tonitos Sab Ago 06, 2011 6:21 am

Quando si acquista un mulinello nuovo, quante volte ci capita di pensare a frasi del tipo: quanta treccia ho bisogno? Ho bisogno di effettuare un fondo in nylon? quanta bobina devo riempire? E così via.
Per ovviare a questi problemi, ho escogitato un sistema semplice semplice che ci consente di effettuare imbobinature perfette.


Una cosa indispensabile per poter utilizzare il mio metodo è la presenza di una seconda bobina.

Si inizia imbobinando il trecciato sulla prima bobina, cercando di avvolgerlo non troppo lento, aiutandovi con uno straccio umido.
Se la quantità di trecciato è sufficiente, cioè si trova ad un millimetro dal bordo esterno della bobina, il nostro lavoro è terminato, in caso contrario annodiamo alla treccia il monofilo e continuiamo ad avvolgere prestando attenzione alla raccomandazione precedente.
Fase 2, togliete la bobina piena che si presenterà con il trecciato sul fondo ed il nylon sopra, annodate il monofilo sulla seconda bobina e cominciate a raccogliere, così facendo il nylon andrà sul fondo e la treccia in superficie, il tutto con la corretta quantità.
tonitos
tonitos

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 19.03.11
Località : Villa San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  Angelito Brigante Sab Ago 06, 2011 7:33 am

grande toni Wink io ne ero a conoscenza ma non sò come l'avevo dimenticato Razz e tempo fa mi riaccendesti la lampadina della memori a voce, e mò l'hai spiegato perfettamente Smile
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  Zoro86 Sab Ago 06, 2011 2:23 pm

Ragazzi ma è possibile che le parrucche che si formano nel trecciato siano dovute al fatto che se ne è imbobbinato troppo? Io ho sempre messo il silicone spray e non ho mai forzato i lanci, ma ho fatto parrucche ben 2 volte, e sono stato costretto a tagliare preziosi metri di trecciato...che ne pensate? Question
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  Angelito Brigante Sab Ago 06, 2011 4:00 pm

si si non va mai messo troppo trecciato! perchè praticamente escono più spire in una volta e si crea la parrucca, poi possono essere tante cose oltre la tua opzione, ad esempio un errato imbobbinamento o magari un errato recupero di esca ( a me agli inizi mi succedeva coi recuperi del wtd) ... cmq penso proprio sia la prima opzioni mensionata da te, togline un pò o magari sistema il fondo di nylon, dopodichè lancia con un piombo o un jig, recupera e poi metti il silicone spray Smile
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  Zoro86 Sab Ago 06, 2011 5:12 pm

Ok, io credo di averlo imbobbinato bene, e mi è successo sempre durante la fase di lancio...i wtd ancora non li so muovere benissimo, ma durante il recupero non ho mai fatto parrucche...sarà sicuramente per il fatto che ne ho messo troppo Wink
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  tonitos Sab Ago 06, 2011 5:32 pm

Posta una foto della bobina, magari ci aiuta a capire.
tonitos
tonitos

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 19.03.11
Località : Villa San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  Zoro86 Mar Ago 09, 2011 11:57 am

Ecco la foto, spero possa essere d'aiuto Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  tony89 Mar Ago 09, 2011 2:23 pm

forse ce ne un pò troppo...comunque tonino non sono tanto daccordo con te..per esperienza personale ti posso dire che nella base della bobinna un minimo di monofilo ci deve sempre essere perchè il trecciato non aderisce bene alla bobina e ad un certo punto tutta la bobbina di trecciato inizia a girarti a vuoto e non parte nemmeno la frizione..all inizio ho imbobbinato tutto trecciato e funzionava perfettamente,dopo un mese circa di usura della bobbina il trecciato si è allentato ed ha incomninciato a girarmi a vuoto tutta la matassa di trecciato,ti ripeto, perchè non abbastanza aderente alla bobbina.
alla fine ho messo una piccola base di monofilo ed ora non ho avuto piu di questi problemi...Angelo può testimoniare
tony89
tony89

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Arangea

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  Angelito Brigante Mar Ago 09, 2011 5:05 pm

sisi quanto dice toni è verissimo! comunquesia, per quanto riguarda la bobbina di totò zoro, mi sa che il trecciato è troppo, per quanto riguarda il discorso dei wtd non farai mai parrucche sul recupero, ma se questo avviene male durante le jerkate a canna bassa, le spire di trecciato che si avvolgono alla bobbina saranno lente e in fase di lancio partiranno in più d'una causando la parrucca appunto Smile
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  tonitos Mar Ago 09, 2011 5:29 pm

tony89 ha scritto:forse ce ne un pò troppo...comunque tonino non sono tanto daccordo con te..per esperienza personale ti posso dire che nella base della bobinna un minimo di monofilo ci deve sempre essere perchè il trecciato non aderisce bene alla bobina e ad un certo punto tutta la bobbina di trecciato inizia a girarti a vuoto e non parte nemmeno la frizione..all inizio ho imbobbinato tutto trecciato e funzionava perfettamente,dopo un mese circa di usura della bobbina il trecciato si è allentato ed ha incomninciato a girarmi a vuoto tutta la matassa di trecciato,ti ripeto, perchè non abbastanza aderente alla bobbina.
alla fine ho messo una piccola base di monofilo ed ora non ho avuto piu di questi problemi...Angelo può testimoniare



Ti consiglio, di rileggere il metodo........., mi sa che l'hai letto molto frettolosamente........ confused confused confused confused , serve proprio per ovviare quello che tu menzioni, inoltre ti consente di conoscere la quantità esatta di monofilo da utilizzare come fondo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy o per girare il trecciato, in genere si utilizza quello più esterno alla bobina mentre quello più in profondità rimane praticamente nuovo, utilizzando questo trucchetto, si riesce ad utilizzare più trecciato possibile, risparmiando un bel po di soldini, visto il suo prezzo, non proprio a buon mercato.
Se vuoi realizzare una imbobinatura di solo trecciato, senza farlo scivolare, puoi utilizzare lo " speciale" biadesivo un po spesso e spugnoso che viene fornito di serie nelle scatole di Power Pro o del comune biadesivo, (sempre del tipo spesso), il risultato non cambia, garantito.
tonitos
tonitos

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 19.03.11
Località : Villa San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  tonitos Mar Ago 09, 2011 5:32 pm

Zoro86 ha scritto:Ecco la foto, spero possa essere d'aiuto Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Riesci a fare una foto più centrata sul trecciato?
tonitos
tonitos

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 19.03.11
Località : Villa San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  tony89 Mar Ago 09, 2011 6:20 pm

Se la quantità di trecciato è sufficiente, cioè si trova ad un millimetro dal bordo esterno della bobina, il nostro lavoro è terminato

a queste parole mi riferivo tonino Very Happy
tony89
tony89

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Arangea

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  Zoro86 Mer Ago 10, 2011 10:28 am

tonitos ha scritto:
Zoro86 ha scritto:Ecco la foto, spero possa essere d'aiuto Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Riesci a fare una foto più centrata sul trecciato?

Ok, provo a farne un'altra, questa era per far vedere che il millimetro l'ho lasciato Razz

Comunque io ho preso la bobbina da 150 yards (se non sbaglio in metri sono intorno ai 135), e non l'ho caricata tutta...non ho fatto nemmeno il fondino con il nylon, possibile che ne abbia messo troppo? scratch
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  tonitos Mer Ago 10, 2011 10:45 am

Così, dalla foto, non mi sembra eccessiva la quantità di trecciato
tonitos
tonitos

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 19.03.11
Località : Villa San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  salvobell Sab Ott 15, 2011 2:13 pm

Che diametro utilizzate per il fondo in nylon?? Per una migliore aderenza del filo, mi hanno consigliato di utilizzare anche del nastro biadesivo...che ne pensate??Question Saluti

salvobell

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.08.11
Età : 49
Località : Modica

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  tonitos Sab Ott 15, 2011 5:46 pm

salvobell ha scritto:Che diametro utilizzate per il fondo in nylon?? Per una migliore aderenza del filo, mi hanno consigliato di utilizzare anche del nastro biadesivo...che ne pensate??Question Saluti
Per risponderti serve qualche informazione aggiuntiva.
Che trecciato hai intenzione di imbobinare? Libbre? Che taglia di mulinello possiedi?
tonitos
tonitos

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 19.03.11
Località : Villa San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  salvobell Lun Ott 17, 2011 8:17 am

tonitos ha scritto:
salvobell ha scritto:Che diametro utilizzate per il fondo in nylon?? Per una migliore aderenza del filo, mi hanno consigliato di utilizzare anche del nastro biadesivo...che ne pensate??Question Saluti
Per risponderti serve qualche informazione aggiuntiva.
Che trecciato hai intenzione di imbobinare? Libbre? Che taglia di mulinello possiedi?

Allora, la settimana scorsa su consiglio del mio negoziante di fiducia (l'unico in zona), ho preso un trecciato della Colmic, il VASTAR da 15 lb, 0,12 mm
da inbobinare in un mulinello della SHIMANO, Aernos 4000 FA, capienza 0,30/180m.
Considera che ho imbobinato, creando un fondo in nylon con dello 0,28 che mi ritrovavo.


salvobell

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.08.11
Età : 49
Località : Modica

Torna in alto Andare in basso

Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare? Empty Re: Quanto trecciato e/o fondo in nylon imbobinare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.