IL SURFCASTMAN

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

IL SURFCASTMAN

Messaggio  Surfcasting Calabria il Mar Ago 30, 2011 8:52 am

Il SurfCastman, pescatore sportivo per eccellenza, è oggi una figura della pesca sportiva molto nota, a causa della notevole diffusione del SurfCasting negli ultimi anni e, forse, è il simbolo per eccellenza della pesca sportiva da riva. Eccolo arrivare e scendere in spiaggia con tutto l’”armamentario” con se. Lentamente, con calma, si dirige camminando sulla sabbia, verso quella distesa immensa d’acqua salata, il mare. Gli basta uno sguardo nel blu per capire le condizioni e quali tecniche, travi, terminali ed esche adoperare. Sa leggere nelle onde, alte o basse che siano, tutte l’emozioni che gli possono regalare, sa riconoscere sempre i punti cruciali dove i suoi strike sembrano quasi che vadano di comune accordo con le onde. Queste accompagnano i suoi strike fino a riva, li dove l’onda si frange. A volte, il mare sa essere molto gentile con lui, regalandogli grandi e piccole emozioni, e, a sua volta, lo è anche il SurfCastman, che come segno di gratitudine e riconoscenza, per ringraziare il mare, è colui che lascia tutto come lo ha trovato, ( pulito, si spera ).

Fra il mare e il SurfCastman c’e’ una grande armonia di convivenza. Il SurfCastman riesce sempre a tirar fuori il meglio di se. Se lo guardiamo bene, notiamo tutta la sua destrezza nel cimentarsi con i lunghi lanci, che alcune volte superano anche i 150 metri, nell’armeggiare piombi, ami, fili, esche e cosi via. Egli ha sempre la pazienza di aspettare il momento cruciale, nel vedere la sua canna piegarsi e vibrare impazzita, per poi vederlo al gran combattimento con qualche predatore, ed ecco, che a questo punto, si riunisce una marea di persone attorno a lui, che quasi non danno lo spazio per destreggiarsi con la sua preda, ecco puntualmente come sempre, che incominciano i commenti, dare consigli, bisbigliare, ma lui non si lascia distrarre, sempre attento e preciso è lui che sa come fare a recuperare il regalo che in quel momento gli ha regalato il mare. Lascia al mulinello il compito di lavorare la preda e lui, quando gli è possibile, recuperare quel tanto che basti per avvicinarlo il più possibile a terra. La canna si piega, sembra volersi spezzare, non vuol saperne di stare dritta. Si vede il filo in tensione, ecco, il vento che soffia, il filo teso lascia quella dolce melodia che sembra dire: dai pescatore porta pazienza oramai la preda è tua, ed ecco tutto d’un tratto si vede affiorare il predatore, che accompagnato dalla sua onda, si consegna, ormai esausto, al Surfcastman.

Ecco il vero SurfCastman, che non si lascia influenzare e con tanta pazienza e nessuna fretta recupera la preda. Anche stavolta il mare lo ha premiato, grazie anche alla sua esperienza nel destreggiarsi con la canna ed il suo amatissimo mulinello, ecco ora c’e’ l’anno fatta.

Alcune volte, però, il mare sembra fare le bizze al SurfCastman, non vuol saperne di regalargli neanche una piccola emozione, ma lui, sempre tranquillo e sereno, non dispera mai. Sa che oramai sono diventati amici, si è vero, alcune volte si ritira senza premio, ma è contento lo stesso, almeno ci ha provato e comunque ha passato una bellissima giornata a contatto con il suo grande amico blu.

La giornata sta per finire, il SurfCastman comincia a raccogliere tutto il suo equipaggiamento. In un sacchetto raccoglie tutta la roba da lui utilizzata e che non serve più, sa di lasciare la spiaggia così come era. Messosi tutto in spalla si ritira lasciando sulla spiaggia solo il segno delle sue orme. Lo vediamo di tanto in tanto girarsi come se volesse ringraziare il mare per averlo fatto divertire e, come segno di riconoscimento, il mare con i suoi frangenti sembra volergli dire: ciao pescatore, ci si rivede alla prossima pescata.

Autore
Michele Di Bella ( Surfcasting Calabria )
avatar
Surfcasting Calabria

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.08.11
Età : 60
Località : Tropea

Vedi il profilo dell'utente http://scuoladipesca.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL SURFCASTMAN

Messaggio  maorimamba il Dom Gen 08, 2012 3:02 am

peccato che non tutti i pescatori lasciano il luogo di pesca pulito come lo trovano
avatar
maorimamba

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum