REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

montatura bolognese del brigante

+5
Marcello86CT
Paolorata85
petrus
Apollo
Angelito Brigante
9 partecipanti

Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty montatura bolognese del brigante

Messaggio  Angelito Brigante Lun Set 27, 2010 12:23 pm

Ecco la tanto richiesta montatura bolognese legering del briante


lenza madre 0.18
terminale 0.14 amo 0.14
galleggiante da 6g
pasturatore scorrevole spiombato
piombati internamente con torpilla scorrevole dai 4 agli 8 g
girella tripla
tutto intervallato da microsfere ammortizzanti

* x ki è alle prime posterò l'uso dell'elastico x ammortizzare la ferrata
e a breve come modificare il galleggiante e il pasturatore


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Angelito Brigante il Ven Ott 01, 2010 12:52 pm - modificato 2 volte.
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Apollo Gio Set 30, 2010 10:17 am

Angelito Brigante ha scritto:Ecco la tanto richiesta montatura bolognese ledgering del briante


lenza madre 0.18
terminale 0.14 amo 0.14
galleggiante da 6g
pasturatore scorrevole spiombato
piombati internamente cn tirpilla scorrevole da 4 o 5 g
girella tripla
tutto intervallato da microsfere ammortizzanti

* x ki è alle prime posterò l'uso dell'elastico x ammortizzare la ferrata
e a breve come modificare il galleggiante e il pasturatore


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

uso da tempo la seconda montatura che hai postato.
mi ha dato soddisfazioni , personalmente ho notato che soffre la corrente.
da notare che però non sono mai arrivato a 6 g di piombo....
Apollo
Apollo
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Angelito Brigante Gio Set 30, 2010 1:43 pm

caro apollo, la montatura è una montatura che nasce per essere trascinata dalla corrente, prettamente per orate saraghi e occhiatone, il pesco ingente è utile in quanto bisogna effettuare lanci abbastanza distanti e non a pochi metri come per la pesca all'inglese
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  petrus Gio Set 30, 2010 3:56 pm

da quanto il pasturatore???
petrus
petrus
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 30
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Angelito Brigante Gio Set 30, 2010 4:59 pm

petrus ha scritto:da quanto il pasturatore???
il pasturatore deve essere spiombato.. la piombatura la aggiungi tu tramite torpilla scorrevole all'interno.. io oscillo fra i 5 e i 10g a secondo delle condizioni di mare e marea
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Apollo Gio Set 30, 2010 6:03 pm

in pratica utilizzi questa montatura autopasturante quando devi raggiungere buone distanze e anche con correntina mi pare di capire.....
io la uso anche per lanciar relativamente vicino, con galleggianti piu leggeri sui 3 g quando ho profondita oltre i i 6 mt
Apollo
Apollo
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Apollo Gio Set 30, 2010 6:04 pm

dimneticavo....come mai la chiami bolognese e non inglese??
usi gall scorrevole ma all'italiana??
dal disegno sembra un gall. inglese.. Cool
Apollo
Apollo
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Angelito Brigante Gio Set 30, 2010 7:45 pm

Apollo ha scritto:dimneticavo....come mai la chiami bolognese e non inglese??
usi gall scorrevole ma all'italiana??
dal disegno sembra un gall. inglese.. Cool
purtroppo nn ho trovato immagini di gallegianti all'italiana ke io stesso adatto x questa pescata.. cmq l'inglese vera a propria non prevede uso di pasturatori, questo sia chiaro, quello ke tu definisci inglese, solo perchè utilizzi una penna, invece dovrebbe essere meglio definito come legering. Smile
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Apollo Ven Ott 01, 2010 6:56 am

allora riepilogando: gall all'italiana scorrevole + pasturatore

che vantaggi hai con gall all'italiana rispetto a gall inglese?
lo usi mai per pescare vicino ma con fondali oltre i 6mt??...la pappa scnde prorpio sopra l'amo innescato... Very Happy
Apollo
Apollo
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Angelito Brigante Ven Ott 01, 2010 6:46 pm

Apollo ha scritto:allora riepilogando: gall all'italiana scorrevole + pasturatore

che vantaggi hai con gall all'italiana rispetto a gall inglese?
lo usi mai per pescare vicino ma con fondali oltre i 6mt??...la pappa scnde prorpio sopra l'amo innescato... Very Happy
taglia diversamente l'aria e più pratico x dimensione e a mio parere meglio funzionale.. cmq si l'ho usato anke vicinoricorda ke il bracciolo và lungo.. il bigattino ke fuoriesce dal pasturatore segue la scia assieme a quello innescato.. il gall ammeno ke non ci sia corrente ferma nn è statico...
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Paolorata85 Sab Ott 30, 2010 11:06 am

umm queste montature mi ricordano qualcosA :DDD
Paolorata85
Paolorata85
postatore lv 1
postatore lv 1

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.06.10

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Marcello86CT Dom Mar 27, 2011 1:23 pm

Personalmente non userei questa montatura su una bolo,per questo tipo di pesca una cannetta da 4,2 metri è più che sufficiente.Canne da 6,7 e 8 metri le impiegherei per tecniche più raffinate.

Marcello86CT

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Angelito Brigante Dom Mar 27, 2011 4:18 pm

Marcello86CT ha scritto:Personalmente non userei questa montatura su una bolo,per questo tipo di pesca una cannetta da 4,2 metri è più che sufficiente.Canne da 6,7 e 8 metri le impiegherei per tecniche più raffinate.
ma tu hai idea di cosa sia la bolognese? se per te le tecniche piu raffinate sono lo spiombato col bigattino a spigole guarda che quella non è bolognese...le bolognesi partono da 4.50m fino a 7m... la lunghezza è determinante soprattutto per il luoghi in cui si pesca..adesempio cogliere... Twisted Evil
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Marcello86CT Dom Mar 27, 2011 6:40 pm

Partendo dal presupposto che pesco solo con la bolognese.Ho svariate canne di svariate misure e le bolognesi,per la cronaca, arrivano fino a 9 metri..dopo ci sono anche le fisse da 10 a 13 metri che si possono montare tipo Daiwa AW-1030,AW-1000,AW-WHIP e tante altre.Io parto dal presupposto che la lunghezza della canna dipende dalla profondità del fondale su cui devo pescare,o dalla conformazione dello spot.La bolognese se vogliamo essere rigorosi è a galleggiante fisso,ecco perché le canne sono lunghe..fondale dai 3 ai 4,5 metri,bolo da 5.Fondale da 4,5 a 5,5 metri,bolo da 6 metri e così via.Pescare con la bolo significa saper interpretare il mare,capire dove stiamo pescando cosa fanno i pesci e sopratutto capire com'è la corrente.Pescare con lo svolazzo non penso abbia senso in presenza di corrente,in quanto non staresti in pesca.Quando dico "raffinate" intendo l'utilizzo di piombature a scalare di grammatura opportuna alla corrente che affrontiamo e che comandino il movimento dell'esca,la quale sarà sempre staccata dal fondo o tutto al più a sfiorare.La differenza tra pesca con il galleggiante e pesche a fondo come il ledgering o il surf etc. è proprio questa.In un pasturatore scorrevole con dentro una torpilla e terminale lungo 2 metri c'è poco di sofisticato,infatti grazie al pasturatore sarai sempre in pastura e anche nel caso di scogliera con una canna da 4,8 metri sei apposto.Se devi pescare scorrevole una bolo da 6,7 metri diventa solo un impiccio sia per quanto riguarda la manovrabilità che le prestazioni di lancio.Le canne più son lunghe e più sono delicate.Questo non toglie il fatto che la pesca con galleggiante e pasturatore sia micidiale per saraghi,occhiate e orate...ma ripeto una bolognese per una pesca di questo tipo è sprecata.

Marcello86CT

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  PeppeSkorpion Dom Mar 27, 2011 6:55 pm

Marcello86CT ha scritto:Partendo dal presupposto che pesco solo con la bolognese.Ho svariate canne di svariate misure e le bolognesi,per la cronaca, arrivano fino a 9 metri..dopo ci sono anche le fisse da 10 a 13 metri che si possono montare tipo Daiwa AW-1030,AW-1000,AW-WHIP e tante altre.Io parto dal presupposto che la lunghezza della canna dipende dalla profondità del fondale su cui devo pescare,o dalla conformazione dello spot.La bolognese se vogliamo essere rigorosi è a galleggiante fisso,ecco perché le canne sono lunghe..fondale dai 3 ai 4,5 metri,bolo da 5.Fondale da 4,5 a 5,5 metri,bolo da 6 metri e così via.Pescare con la bolo significa saper interpretare il mare,capire dove stiamo pescando cosa fanno i pesci e sopratutto capire com'è la corrente.Pescare con lo svolazzo non penso abbia senso in presenza di corrente,in quanto non staresti in pesca.Quando dico "raffinate" intendo l'utilizzo di piombature a scalare di grammatura opportuna alla corrente che affrontiamo e che comandino il movimento dell'esca,la quale sarà sempre staccata dal fondo o tutto al più a sfiorare.La differenza tra pesca con il galleggiante e pesche a fondo come il ledgering o il surf etc. è proprio questa.In un pasturatore scorrevole con dentro una torpilla e terminale lungo 2 metri c'è poco di sofisticato,infatti grazie al pasturatore sarai sempre in pastura e anche nel caso di scogliera con una canna da 4,8 metri sei apposto.Se devi pescare scorrevole una bolo da 6,7 metri diventa solo un impiccio sia per quanto riguarda la manovrabilità che le prestazioni di lancio.Le canne più son lunghe e più sono delicate.Questo non toglie il fatto che la pesca con galleggiante e pasturatore sia micidiale per saraghi,occhiate e orate...ma ripeto una bolognese per una pesca di questo tipo è sprecata.

capisco che peschi alla bolognese , ma fidati la montatura del brigante nella bolognese non è affatto sprecata, ha ottimi risultati se no non la postava Wink
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty confermo

Messaggio  peppefight78 Ven Giu 10, 2011 3:58 pm

ottima montatura...provata e mi ha dati ottimi risultati...
PeppeMorabito ha scritto:
Marcello86CT ha scritto:Partendo dal presupposto che pesco solo con la bolognese.Ho svariate canne di svariate misure e le bolognesi,per la cronaca, arrivano fino a 9 metri..dopo ci sono anche le fisse da 10 a 13 metri che si possono montare tipo Daiwa AW-1030,AW-1000,AW-WHIP e tante altre.Io parto dal presupposto che la lunghezza della canna dipende dalla profondità del fondale su cui devo pescare,o dalla conformazione dello spot.La bolognese se vogliamo essere rigorosi è a galleggiante fisso,ecco perché le canne sono lunghe..fondale dai 3 ai 4,5 metri,bolo da 5.Fondale da 4,5 a 5,5 metri,bolo da 6 metri e così via.Pescare con la bolo significa saper interpretare il mare,capire dove stiamo pescando cosa fanno i pesci e sopratutto capire com'è la corrente.Pescare con lo svolazzo non penso abbia senso in presenza di corrente,in quanto non staresti in pesca.Quando dico "raffinate" intendo l'utilizzo di piombature a scalare di grammatura opportuna alla corrente che affrontiamo e che comandino il movimento dell'esca,la quale sarà sempre staccata dal fondo o tutto al più a sfiorare.La differenza tra pesca con il galleggiante e pesche a fondo come il ledgering o il surf etc. è proprio questa.In un pasturatore scorrevole con dentro una torpilla e terminale lungo 2 metri c'è poco di sofisticato,infatti grazie al pasturatore sarai sempre in pastura e anche nel caso di scogliera con una canna da 4,8 metri sei apposto.Se devi pescare scorrevole una bolo da 6,7 metri diventa solo un impiccio sia per quanto riguarda la manovrabilità che le prestazioni di lancio.Le canne più son lunghe e più sono delicate.Questo non toglie il fatto che la pesca con galleggiante e pasturatore sia micidiale per saraghi,occhiate e orate...ma ripeto una bolognese per una pesca di questo tipo è sprecata.

capisco che peschi alla bolognese , ma fidati la montatura del brigante nella bolognese non è affatto sprecata, ha ottimi risultati se no non la postava Wink
[b]
peppefight78
peppefight78

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  GUERRIERO 65 Dom Nov 06, 2011 4:21 pm

e una montatura molto buona per fondali alti noi la usiamo a civitavecchia sull'antimurale ....quando ci facevano andare a pescare uscivano secchi di occhiate giganti bravo
GUERRIERO 65
GUERRIERO 65

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.07.11
Età : 58
Località : ROMA

http://laverapescaultralight.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Ciccio shuske Dom Nov 06, 2011 6:08 pm

Grande Brigante bella davvero la proverò sicuramente e incrocio le dita Wink
Ciccio shuske
Ciccio shuske

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

montatura bolognese del brigante Empty Re: montatura bolognese del brigante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.