REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LE ZONE (PESCA BOLLENTINO DI PROFONDITA')

Andare in basso

LE ZONE (PESCA BOLLENTINO DI PROFONDITA') Empty LE ZONE (PESCA BOLLENTINO DI PROFONDITA')

Messaggio  Mico7 Lun Ott 18, 2010 11:25 am


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le zone piu' adatte al bolentino di profondita'sono quelle con fondale tra -200 mt e -400 mt e con presenza di scogliere sommerse, canaloni, rilievi, relitti.
In quasi tutti i mari si trovano ambienti simili ma, a volte, ad una considerevole distanza dalla costa che, di fatto, ne preclude l'uso per la pesca sportiva.
In particolare tutto l'Adriatico settentrionale, a causa dei bassi fondali, non e' adatto al bolentino di profondita, se non a distanze tali da essere quasi in Croazia.

Nella figura a lato sono riportate le zone piu' interessanti per il bolentino di profondita, brevemente descritte nel testo.
Per maggiori informazioni vedi l'indice degli itinerari di pesca in Home page
Zona 1 (Bari)
Tutta la zona da Torre a Mare fino a Mola di Bari presenta fondali di -200 mt a circa 10 Nm dalla costa che scendono rapidamente a -700 mt ed oltre.
Dalla profondita' di -150/-200 mt, verso il largo fino ad oltre -400/-500 mt si possono incontrare Rane Pescatrici (Coda di Rospo),Acarnie e Pesci Sciabola, quest'ultimi anche a meta' acqua ( la loro presenza non passa inosservata in quanto, essendo temibili predatori,attaccano i pesci allamari durante il recupro.A causa della dentatura e' necessario montare il cavetto in acciaio come per i Serra e fare molta attenzione durante la slamatura).
Zona 2 (Brindisi)
Nell'area di Brindisi si incontra una vasta zona adatta al bolentino di profondita a circa 15 Nm dal porto, con batimetrica -200 mt.
La zona di pesca prosegue verso il largo fino alla batimetrica -400 mt a circa 20 Nm dalla costa.
Si tratta di un'area molto ampia che si incontra partendo da un qualsiasi punto della costa.
Zona 3 (S.M.di Leuca)
La zona di pesca a bolentino di profondita' si trova a partire da circa 8 Nm dalla costa, su batimentrica -200 mt, e prosegue verso il largo con una discesa molto rapida.I punti migliori sono quelli con le cadute piu' significative.
In questa zona sono presenti tutti i pesci del bolentino di profondita' e molto spesso gli Squali.
Zona 4 (Gallipoli e Taranto)
La zona di Gallipoli e' simile alla precedente.Si incontra la batimentrica di -200 mt a circa 8 Nm dalla costa, i fondali, fangosi, degradano gradualmente, verso -300/-400 mt.
La zona migliore e' tra Porto Gaio-Gallipoli e Capo S.M. di Leuca, a largo ( circa 12 Nm) delle secche d'Ugento.
A partire dalla batimetrica - 180/-200 mt si incontra una rapida caduta fino a - 500/ -800 mt.
Oltre a questa particolare zona, tutto il Golfo di Taranto presenta fondali adatti al bolentino di profondita'.
Zona 5 ( da Ciro'Marittima a Bagnara Calabra)
Questa zona e' tra le piu' interessanti per il bolentino di profondita' in quanto presenta fondali con batimetriche di - 200/-300 mt gia' a poche miglia dalla costa e cadute che portano a - 600/-700 mt a circa 10/15 Nm, inoltre il fondale presenta numerosi punti di discontinuita' molto adatti alla pesca.
Zona 6 ( da Messina a Catania)
Lungo tutti i litorali dell'isola il fondale e' perfetto per la pesca a bolentino di profondita'.
Gia' a 2/3 Nm dalla costa si trovano batimetriche di -200 mt che scendono rapidamente fino a -1000 mt ed oltre.
In particolare la zona da Messina a Catania e' adatta alle Cernie,ai Pesci Sciabola,Pesci Castagna,Occhioni. Sono,inoltre, documentate numerose catture di speci tropicali ( pesci Palla, velenosi, e Balestra).
Zona 7 (Trapani)
La zona di Trapani e' una delle migliori per il bolentino di profondita' in quanto offre batimetriche di -200/-300 mt molto vicino alla costa (da 5 a 10 Nm) con fondali molto movimentati.
Nella zona delle isole ( fuori dalle aree protette Vedi aree marine protette) si trovano punti eccellenti costituiti da rilievi che da batimetriche di oltre -150 mt salgono, in alcuni punti a -80 mt.
In particolare a largo di Marsala (12 Nm) si trova una lunga ciliata che da -90/-100 mt scende rapidamente a -250/-300 mt.
Zona 8 (Sardegna)
Tutte le coste dell'isola presentano le caratteristiche necessarie per il bolentino di profondita'.
Le speci maggiormente presenti sono Cernie,Sciabola,Squali,Pesci S.Pietro,Scorfani rossi,Naselli,Occhioni ( oltre alle Aragoste che ancora si prendono con la nassa, chi conosce i posti).
Zona 9 (da Palinuro a Bagnara Calabra)
La zona presenta batimetriche di -200 mt a poche miglia dalla costa, in alcuni punti a meno di 2 Nm.
Il fondale e' prevalentemente fango con pochi punti di discontinuita' significativi.
Uno dei punti migliori e' di fronte a Capo Vaticano dove si trova, a circa 3 Nm dalla costa, una secca a -100 mt su fondale di - 500/-600 mt.
Zone 10 e 11 (Tirreno Centrale)
Le zone piu' adatte sono Golfo di Napoli (zona 11), in particolare Ischia (zona di Punta Imperatore, a meno di 4 Nm si superano i -800 mt e lungo la congiungente con Capri, a circa 3 Nm dala costa si trova una zona a - 300 mt su fondale di -600/-700),Capri ( tutta la costa a meno di 1 Nm e' ricca di Cernie e Occhioni) e la Costiera Amalfitana fino a Capo d'Osso ( inizio golfo di Salerno).
Piu' a Sud, superato il Golfo di Salerno, si trovano fondali adatti da P.ta Licosa a Policastro ( batimetriche -200 mt a distanza dalla costa da 5 a 2 Nm con fondali abbastanza mossi).
Piu' a Nord le isole di Ponza,Palmarola (ottima) e Ventotene ( fuori dall'area protetta vedi Aree marine protette ).
Zone 12 e 13 (Tirreno Settentrionale)
Le zone migliori sono intorno all'Argentario, l' isola del Giglio ( vedi Aree marine protette ) e la zona di fronte a Capo Linaro, anche se le batimentriche adatte si trovano a circa 10 Nm.
Piu' a Nord il Golfo di Genova a partire da Savona, l'isola di Gorgona , a largo dell'isola d'Elba e la zona circostante Pianosa.




FONTE:CHARTERPESCA.NET (TESTO E FOTO).

Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.