REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MURIDDU

Andare in basso

MURIDDU Empty MURIDDU

Messaggio  Zoro86 Sab Giu 19, 2010 10:27 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il muriddu è un verme marino caratterizzato da un corpo robusto, una colorazione rosso sangue tendente al bruno, e la sua lunghezza tipica varia da 8 a 10 cm con esemplari massimi di 12 cm. Assicura un'ottima tenuta sugli ami grazie alla notevole tenacità delle fibre muscolari, ma a differenza di altri anellidi simili, è poco mobile una volta innescato all’amo e il suo potere attirante è dovuto essenzialmente agli umori sapidi emessi.

Il muriddu è molto diffuso lungo le coste Romagnole e nella laguna veneta. Per procurarselo, è necessario scavare delle buche molto profonde, da 40 a 70 cm, e nei mesi più freddi fino ad oltre 1 metro. La stagione meno indicata per l’approviggionamento e la conservazione del muriddu è la primavera: infatti in primavera il muriddu è in riproduzione, diventa fragile e si segmenta facilmente. Inoltre il muriddu è tra i vermi più facilmente reperibili in negozi di pesca a prezzi contenuti.

Va conservato in scatole di cartone o di legno, contenenti un materiale che deve essere costituito da fango, sabbia, frammenti di conchiglie, alghe e pezzetti di legno raccolti nel loro habitat. La scatola deve essere avvolta con uno straccio umido e conservata in un luogo fresco oppure direttamente in frigorifero ad una temperatura media di circa 10°C. In queste condizioni, se integri e ben inumiditi, potranno conservarsi per diversi giorni.

Il suo impiego trova spazio in tutti i sistemi di pesca ed essendo un anellide di buone dimensioni ricopre bene anche ami piuttosto grossi. E' appetito da tutti i piccoli e medi pesci bianchi di fondo e di mezz'acqua, ad iniziare dal saraghi, dal pagelli e dalle boghe. Eccellenti risultati garantisce nell'ambito del surf-casting rivolto a mormore e orate. Può essere innescato intero per insidiare grossi pesci o a pezzi. Un innesco formidabile per questo anellide è costituito da un finale a due ami beack a filo fine del numero 7: il primo a trapassare la testa, il secondo a metà del corpo.
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.