REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Carangide inaspettato!

+3
GinoSpigolaAdmin
Angelito Brigante
HydroDart90
7 partecipanti

Andare in basso

Il Carangide inaspettato! Empty Il Carangide inaspettato!

Messaggio  HydroDart90 Sab Set 17, 2011 8:07 pm

Due giorni fa stavo trascorrendo un pomeriggio di pesca agli alletterati. Per più di un ora, dopo il mio arrivo sul posto, non si è visto nulla, almeno a galla. Ma nei lanci seguenti, dopo una preda slamata, arriva il primo alletterato di giornata Smile . Le barche che trainavano, di fronte a noi, facevano anch’esse le loro catture. Trascorso il brevissimo momento della “passa” , i pesci si allontanarono per alcune ore, prive di catture, per poi ritornare sottocosta nel tardo pomeriggio, stazionando per un tempo altrettanto breve, ma sufficiente per fruttare un’altra preda Smile . Passa più o meno mezz’ora, tra un lancio e l’altro, con il vento che aumenta costantemente di intensità, così come il moto ondoso. Ed è lì che arriva la cattura inaspettata. Il mio striscio era arrivato ormai ad una ventina di metri dalla riva, ma ero comunque attento, perchè capita spesso che gli aletterati attacchino proprio negli ultimi metri del lancio. Ed infatti, dietro allo striscio si scorgeva la classica scia di bolle lasciata dal pesce che insegue l’esca... Poi la preda inizia a sciaquare con forza, facendo saltare fuor d’acqua una grande quantità di alacciotta impaurita, ed attacca l’esca, rimanendo allamata. La reazione è furibonda: una fuga verso il fondo ad una velocità incredibile, con la frizione (dura, tarata a misura di alletterato) che concede al pesce molti metri, come se fosse aperta Shocked . Dopo averla chiusa quasi del tutto (ma la bobina girava ancora Exclamation ), cerco di recuperare i metri persi, ma la preda opponeva una grande resistenza, con fughe continue ( e rabbiose Very Happy ) . Capì che, se fosse stato un alletterato, doveva pesare almeno 3 / 4 kg, data la sua forza. Il “tira e molla” continua per diversi minuti, ma alla fine riesco a portare il pesce a riva. Arrivato a qualche metro, ne scorgo la sagoma. Mio padre dice: “Una ricciola!”. Ma il colore non è quello Wink ... Dopo un combattimento molto divertente, salpo la preda. Mio padre, di nuovo: “Ma che pesce è ????”. Io però non ho avuto dubbi: è un Carangide!!!! Very Happy Per la precisione un Caranx Crysos. Una soddisfazione enorme!!!! Very Happy Il pesce pesa 1,700 kg , ma come vi ho detto durante il recupero credevo di aver preso qualcosa di più di 3 / 4 kg! Very Happy . Poi non so se questo era un esemplare più combattivo rispetto ai suoi simili, ma vi assicuro, ha dimostrato una potenza spaventosa per un pesce della sua taglia Smile .

Purtroppo non ho potuto scattare le foto sul luogo di pesca, ma le ho fatte a casa, quindi le metto sotto forma di link.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
HydroDart90
HydroDart90

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Il Carangide inaspettato! Empty Re: Il Carangide inaspettato!

Messaggio  Angelito Brigante Dom Set 18, 2011 1:08 am

bel pesce..peccato per le foto però...
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Il Carangide inaspettato! Empty Re: Il Carangide inaspettato!

Messaggio  GinoSpigolaAdmin Dom Set 18, 2011 4:58 pm

BELLE,,,,,,,,COMPLIMENTI,,,,,,,
GinoSpigolaAdmin
GinoSpigolaAdmin
Admin
Admin

Messaggi : 2855
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 62
Località : Reggio Calabria

https://reggiocalabriapesca.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il Carangide inaspettato! Empty Re: Il Carangide inaspettato!

Messaggio  PeppeSkorpion Dom Set 18, 2011 6:55 pm

complimenti Pasquale bellissimo carangide Very Happy
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

Il Carangide inaspettato! Empty Re: Il Carangide inaspettato!

Messaggio  HydroDart90 Lun Set 19, 2011 5:59 pm

Grazie! Very Happy
HydroDart90
HydroDart90

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Il Carangide inaspettato! Empty Re: Il Carangide inaspettato!

Messaggio  ture Lun Set 19, 2011 7:08 pm

bello, immagion le testate, io ne hopresopescando ad aguglie con sbirulino e coreano, ma il più grande era come la coda di quello della foto (rilasciati tutti)...
ture
ture

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Il Carangide inaspettato! Empty Re: Il Carangide inaspettato!

Messaggio  Zoro86 Lun Set 19, 2011 7:59 pm

Complimenti, davvero una bella cattura, e anche il racconto...peccato per le foto, ma non si può avere sempre tutto Smile
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Il Carangide inaspettato! Empty Re: Il Carangide inaspettato!

Messaggio  Shinmen Mar Set 20, 2011 1:32 pm

i miei complimenti Wink
Shinmen
Shinmen

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.08.11
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Il Carangide inaspettato! Empty Re: Il Carangide inaspettato!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.