REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

+3
Angelito Brigante
GinoSpigolaAdmin
Mico7
7 partecipanti

Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  Mico7 Dom Ott 10, 2010 1:53 pm

Preda:Cernia maculata;
Canna: Shimano ;
Mulinello: Shimano Alivio 10000 imbobinato con 0,35;
Montatura:Piombo a perdere 75g con girella a Y e innesco granchio a due ami n°4,filo fluorcarbon 0,30 per il terminale con l'esca e monofilo 0,22 per il piombo;
Tempo: Giornata di sole ma con forte vento e alta marea;
Posto: Porto di Scilla

Stamattina ormai come tradizione,avendo fatto esami e non avendone di nuovi in vista,di buon ora sono andato a mare con mio fratello Petrus .Sveglia alle 06:30 anche se la sveglia ha suonato a e 20, però ero morto di sonno e se non fosse stato per mio fratello dubito fortemente che mi sarei alzato,questo è il primo segno di una giornata che non si presentava delle migliori .In pochi minuti però,ancora completamente intontito,mi alzo mi vesto e via a sistemare l’attrezzatura in auto,caffè (d’obbligo),e via verso Scilla (anche se con poca voglia) .Arrivo là e il mare e movimentato da una grassa mangianza (sicuramente di tonni) a largo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Arrivo sul post (porticciolo) e qui il secondo segnale……-.- ora le cose che credo più essenziali di tutte nella pesca,cioè le forbici non c’erano -.-…..lascio mio fratello a sistemare l’attrezzatura e calare la nassa (che avevo preparato ieri e inserito nella sezioni costruzioni) e parto alla ricerca delle forbici….fortunatamente trovo un negozio miracolosamente aperto…..torno al porto e la vedo mio fratello che stava cercando di catturare alcuni granchi che poi si riveleranno fondamentali .Preparo le canne sul treppiedi e inizio a costruire la montatura per il terminale .Mentre stavo prendendo i fili,piombi,girelle e ami dalla cassettina,mio fratello mi suggerisce di provare a innescare proprio quel granchio con cui era alle prese poco prima .Decido di ascoltarlo preparo il classico terminale a due ami e via in mare…….Passano pochi minuti,io intanto preparavo le altre canne,quando mio fratello mi dice:Hei vedi che la canna ha frizionato!!!!Ora io ero proprio di lato al mulinello, però sarà stato che ero concentrato a preparare l’altra montatura per la sarda,non credevo fosse stata la mia a partire,credevo fosse stata la canna di un signore che stava sistemando la propria attrezzatura li di lato a noi.Ad ogni modo per essere sicuro decido di verificare .Do la classica ferrata,e inizio a raccogliere….inizialmente nulla però dopo un po’ inizia a farsi pesante e sembrava incagliata….ormai rassegnato all’idea che il piombo quando si pesca in fondali rocciosi ,due volte su tre si perde,e per evitare di perdere anche il pesce avevo fatto un terminale a perdere…quindi do un colpo e continuo a tirare, ma il peso si fa sentire di più,quindi pesce all’amo XD….inizio a tirare e da come si piegava la canna mio fratello aveva capito che c’era bisogno del guadino .A pochi metri eccolo inizia a uscire dall’acqua una bella sagoma e una pinna, all’inizio non avevo capito di cosa si trattasse,speravo nell’orata o nel grosso pauro vista l’esca usata…mio fratello allunga il guadino e via eccola a terra un bella tordo Very Happy…Sotto inserisco le foto e appena finisco di montarlo anche il video….

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non finisce qua la cosa però .Mio fratello continua a catturare granchi e io a innescarli e innesco anche la sarde nell’altra canna .Ormai da quando ero arrivato erano passate due orette e decido di tirare su la nassa,e udite udite (anzi guardate le foto sono molto esaustive) quello che sembrava essere un bel polpo,indovinate che cosa era?????Lascio a voi i commenti -.-

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Ultima modifica di Mico7 il Dom Ott 10, 2010 7:24 pm - modificato 1 volta.
Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  GinoSpigolaAdmin Dom Ott 10, 2010 2:26 pm

per l'inpegno che hai messo,visto che tu di 10 ne hai messo ben 3,un'altro lo aggiungo io ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,10,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,bravo MICO.
GinoSpigolaAdmin
GinoSpigolaAdmin
Admin
Admin

Messaggi : 2855
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 62
Località : Reggio Calabria

https://reggiocalabriapesca.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  Mico7 Dom Ott 10, 2010 5:39 pm

Grazie mille Gino,certo non avessi preso tutti quei vermi ma un bel polpo era meglio XD
Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  Angelito Brigante Dom Ott 10, 2010 6:37 pm

caro mico ti devo correggere, quella non è una cernia ma un tordo marvizzato , volgarmente chiamato "lappera" e ce ne sono un sacco di specie ... come il tordo pavone, il tordo fischietto quello occellato e quello di fondale Smile ... cmq sia bella cattura Wink ... Qnd vuoi ci facciamo una bella pescata a surfcasting assieme Wink ... p.s. ODIO I VERMI CANE -.-
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  Mico7 Dom Ott 10, 2010 6:52 pm

Hey Angelo in effetti hai ragione ora guardavo sul web ed è un tordo....io è la prima volta che lo vedo di queste dimensioni e la al porto ho chiesto ma le voci erano discordanti poi vedendo alcune immagini sempre in internet credevo fosse un tipo di cernia ma non è così xp.....senti che mi trovo ma è un pesce comestibile si?come lo posso preparare?anche perchè è bello grosso e vorrei onorare con una degna preparazione XD
Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  Angelito Brigante Dom Ott 10, 2010 7:00 pm

Mico7 ha scritto:Hey Angelo in effetti hai ragione ora guardavo sul web ed è un tordo....io è la prima volta che lo vedo di queste dimensioni e la al porto ho chiesto ma le voci erano discordanti poi vedendo alcune immagini sempre in internet credevo fosse un tipo di cernia ma non è così xp.....senti che mi trovo ma è un pesce comestibile si?come lo posso preparare?anche perchè è bello grosso e vorrei onorare con una degna preparazione XD
un bel sughetto Wink ... è ottimo Smile
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  petrus Dom Ott 10, 2010 7:02 pm

cioè con la pasta tipo il merluzzo??? Very Happy
petrus
petrus
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 30
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  Zoro86 Dom Ott 10, 2010 7:04 pm

Si, è proprio un tordo, io ne ho presi tanti, ma non sapevo gradissero anche il granchio Wink Complimenti cmq! Very Happy

P.s. Anch'io odio i vermi cane Evil or Very Mad
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  Mico7 Dom Ott 10, 2010 7:08 pm

Si si è lanciato subito sul granchio non saranno passati 5 minuti che è partita la frizione....cmq credo che abbia abboccato al granchio pure perchè era bello grosso dalla foto non si capisce bene però il guadino era di quello grande infatti pesato a casa faceva il kg e rotti XD


Comunque per i vermi lasciamo stare uno schifo ho dovuto tagliare la nassa costruita dopo un giorno di lavoro e di fatica -.- almeno fossero stati buoni per pescare......mah capita anzi alcune volte abboccavano proprio all'americano XD
Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  smell Ven Ott 15, 2010 9:01 pm

Micuzzo!!! Finalmente vedo questo bel tordo di cui mi avevi parlato! Ero proprio curioso! Very Happy Ti sei scialato allora, tra un'esame di storia e una lezione di amministrativo, no?? Wink

smell
smell
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  Mico7 Sab Ott 16, 2010 2:06 pm

Hey Paco XD si si fra un impegno e l'altro sono riuscito anche ad andare a mare…..ma lo sai per me la pesca è una malattia e ogni volta che aprò il pc o la tv e ne sento anche solo parlare non so resistere iniziano a prudermi le mani come si dice dalle nostre parti xp…….poi ora che finalmente ho iniziato a catturare belle prede anche da terra sono ancora più invogliato a scappare a pesca ogni volta che posso….e infatti sto già programmando una bella pescata per domenica prossima e spero che qualche volta mi degnerai anche della tua compagnia….la pesca è bella ma se la giornata la si passa a ridere e scherzare con un amico, fra un abboccata e una risata, è ancora più bella Wink
Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  PeppeSkorpion Mer Ott 20, 2010 7:31 am

quoto con angelo anche io odio quei vermi da me sopranominati ' vermi piumini' xD sono molto iritanti provato uno sul fianco ahahaah che dolore prima non ridevo comunque bella cattura
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO  Empty Re: 10/10/10 TORDO MARVIZZO (CHE CREDEVO FOSSE CERNIA MACULATA) E NON SOLO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.