REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un artificiale per ogni occasione

Andare in basso

un artificiale per ogni occasione Empty un artificiale per ogni occasione

Messaggio  Angelito Brigante Gio Ott 21, 2010 4:13 am


MINNOW
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
i minnow rappresentano delle imitazioni perfette di pesci/preda quali cefalotti alici sardine etc., i cosiddetti pesci "foraggio" prede abituali di spigole,lecce,serra,barracuda etc.. Viene subito in mente il nome Rapala che e' stata la prima a produrli, attualmente altre ditte li fabbricano con ugual rendimento. Realizzati in balsa presentano sul muso una paletta piu' o meno pronunciata, che ne influenza il movimento sia di immersione che di "scodinzolamento" e due ancorine, una sulla "pancia" ed una in coda. La versione snodata ( due o tre pezzi giuntati ) ne aumenta le vibrazioni emesse e quindi spesso l'attrattiva. A grandi linee si possono suddividere in tre categorie :
-galleggianti ( modello Original - floating affondano al massimo 1-1,5 mt.)
-medie e grandi profondità - sinking " (modello Fat e Shad Rap, hanno una paletta piu' lunga grazie alla quale quando recuperati affondano sino a circa 4 mt.).
-suspending realizzato in plastica cava con all'interno delle sferette per aumentarne le vibrazioni. Tale modello ha il pregio di rimanere "sospeso" piu' a lungo alla profondità che si trova in quel momento del recupero.

POPPER
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il nome stesso deriva dal rumore che l'esca stessa produce in acqua, cioè "pop-pop",questo suono viene originato dalla particolare conformazione della testa concava dell'esca. più la testa sarà concava meno veloce sarà l'artificiale ma avrà un maggiore spostamento d'acqua durante il recupero e quindi piu attrattiva. A differenza di quanti molti pensano, non tutti i popper sono galleggianti, difatti i popper di maggiore dimensione , destinati ai big fish, sono molto pesanti e col corpo pieno, per migliori lanci, quindi se lasciati per qualche secondo senza recuperare affondano.

WALKIN THE DOG (WTD)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
l'etimologia del nome significa "portare a spasso il cane" ma si riferisce al fatto che l'azione di pesca si svolge "passeggiando" un pesciolino a fior d'acqua zigzagando lentamemnte, simulando appunto un pesciolino ferito o in cerca di cibo. Sicuramente a tutti sarà capitato di vedere cefalotti compiere il movimento sopra descritto, beh questo artificiale ne è la perfetta imitazione. Il segreto di questo artificiale è di saperlo manovrare, tenendo la canna bassa, trecciato in tensione e strappetti con recupero ne punti morti. questi artificiali sono funzionanti e smuovono solitamente anche i pesci piu apatici.

SKIPPING LURE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Artificiali di nuova concezzione importati dall'america di recente, sono di forma romboidale simile ad una sponetta, ed è proprio così che viene anke chiamata. armate in coda di un amo singolo, dai colori più svariati, vanno recuperate velocemente in superficie. ottimo per i carangidi di superficie come ricciolette e leccie ma soprattutto per i serra.

PENCIL BAIT
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
simili ai minnow ma senza paletta quelli sinking simili ai popper ma piu fini e affusolati quelli floating, si recupera velocemente, in modo disordinato, con virate di canna e jercate , in maniera da farlo sculettare il piu possibile. Una caratteristica dei pencil è di poter essere lanciati con facilità anche a lunga distanza, anche in condizioni di vento ostinato.

PROPELLER
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Caratterizzati da in elica o in testa o in coda, dalla quale prendono il nome. Anche essi derivanti da popper quando l'elica è in testa e da minnow quando invece è in coda. Queste eliche hanno il compito di causare schiuma e rumore per attrarre i predatori. Molto utilizzati in Francia per la pesca alle spigole ed ai bass. da recuperare medio veloce con ripetuti stop and go.
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.