REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio esca

+6
peppefight78
Apollo
Angelito Brigante
carmelozimbalatti
Zoro86
Mico7
10 partecipanti

Andare in basso

Consiglio esca  Empty Consiglio esca

Messaggio  Mico7 Sab Nov 13, 2010 10:16 am

Buon giorno a tutti gli utenti del forum Smile avrei una domanda da porvi,cioè a vostro parere fra americano e bibbi quale è l'esca più adescante?
Ultimamente ho iniziato ad usare il bibbi e da inesperto non riesco a prima vista, eccetto che le dimensioni ,a notare nulla di particolarmente adescante....fino a qualche tempo fa usavo sempre l'americano e questo mi sembrava all'apparenza più catturante ,anche se in termini concreti non ho mai fatto alcuna cattura di eccezionale rilevanza con questo anellide;ultimamente girovagando nel web e dando uno sguardo qua e là fra le riviste ho notato che molti consigliano il bibbi come un'ottima scelta per insidiare numerose specie ittiche,però si sa l'esperienza sul campo è tutta un altra cosa e soprattutto conoscere da chi testa i miei stessi spot un loro parere personale credo sia molto più costruttivo Smile vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità Wink
Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Zoro86 Sab Nov 13, 2010 11:04 am

Ciao Mico, allora io ho usato spesso queste 2 esche e ti devo dire che le catture più importanti le ho sempre fatte con l'americano...Il bibi l'ho sempre usato per cercare di catturare grosse orate, ma finora non sono ancora arrivate...Mad Ti devo però fare presente che l'ho sempre usato di sera, mentre si sa che l'orata è un pesce molto attivo nelle ore diurne. Secondo me sono due esche abbastanza selettive, soprattutto se usate intere, ma l'americano presenta il difetto di essere facilmente bersaglio della minutaglia. Comunque non vorrei che tu sbagliassi ad innescare il bibi, come sai il suo potere adescante sta tutto nel liquido al suo interno, e quindi devi fare molta attenzione a non farne fuoriuscire molto mentre lo inneschi. Io continuo a usarli entrambi, ma più spesso l'americano Wink

Qui un video con alcuni inneschi di bibi, io ho sempre usato il primo, gli altri non li conoscevo Wink
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  carmelozimbalatti Lun Nov 15, 2010 12:49 pm

per quella che è la mia esperienza sul campo posso dire che come potere adesscante in generale è sicuramente più valido l'americano, nel senso che difficilmente si fa cappotto usandolo; il lato "negativo" se così vogliamo dire è che ci prendi di tutto, dal sarago di un etto fino all'esemplare di taglia.
il bibi è molto più selettivo: farai cappotto più spesso, ma stai sicuro che se vedi il cimino muovere preparati a tirar fuori qualche esemplare che facilmente supererà il chilo.
Concordo pienamente con zoro riguardo all'attenzione da porre nell'innesco (se fai attenzione su una delle due estemità del verme c'è un puntino di diverso colore, ed è da li che devi inserire l'ago; io consiglio sempre di usare l'ago con piccolo occhiello e di tagliare di volta in volta il terminale per fare un innesco del bibi a regola d'arte). Di giorno è certamente più probabile imbattersi nell'oratona! ma di notte puoi imbattere nel sarago di taglia!

Questo è quello che penso sulle due esche citate.
ad ogni modo, sempre secondo il mio parere, la soluzione migliore è una: usa il rimini; lo ritengo superiore sia all'americano che al bibi
ciao
carmelozimbalatti
carmelozimbalatti
postatore lv 2
postatore lv 2

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.08.10
Età : 47
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Zoro86 Lun Nov 15, 2010 8:32 pm

carmelozimbalatti ha scritto:
Concordo pienamente con zoro riguardo all'attenzione da porre nell'innesco (se fai attenzione su una delle due estemità del verme c'è un puntino di diverso colore, ed è da li che devi inserire l'ago; io consiglio sempre di usare l'ago con piccolo occhiello e di tagliare di volta in volta il terminale per fare un innesco del bibi a regola d'arte).

Hai descritto per filo e per segno l'operazione che faccio io!Wink Con la sola differenza che come ago uso quello della stonfo con la puntina rossa, e non quello con l'occhiello Very Happy
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Angelito Brigante Lun Nov 15, 2010 9:21 pm

l'americano è troppo soggetto all'attacco della minutaglia...e come ben sai una volta perso il sangue serve a ben poco...ti consiglio vivamente il bibi francesino..che è molto piu piccolo di quello classico..è duro, quindi la minutaglia non lo intacca ed è molto catturante...io lo adoro...lo alternerei al rimini...lasciando perdere l'americano...con un rimini da 60g e 4 bibi francesini ci fai una gran bella pescata..di giorno il bibi è ottimo...puoi alternarlo con fragoline(paguri)e bocconi(murici)...reperibili con una bocconara..meglio delle nasse fidati;)...ti raccomando la precisione negli inneschi! ah dimenticavo..esiste in commercio il cosidetto "bibi trattato"... è congelato..quindi lo puoi usare parecchie volte..non si deteriora come la sarda allo scongelare e ricongelare, e ti assicuro che ho avuto gran belle catture anche con quest'ultimo Wink
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Apollo Mar Nov 16, 2010 8:58 am

ho usato molto l'americano
ci puoi prendere di tutto , anche belle orate, e spigole talvolta, ma il più delle volte viene assalito dalla minutaglia
il bibi, rende bene , esca di attesa, al tuo posto non mi farei mancare i granchietti, possono risultare micidiali per l'orata
Apollo
Apollo
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Zoro86 Mar Nov 16, 2010 11:35 am

Angelito Brigante ha scritto:l'americano è troppo soggetto all'attacco della minutaglia...e come ben sai una volta perso il sangue serve a ben poco...

Questo è il suo difetto più grande, e per questa ragione io trovo vergognoso il suo costo...pagare 1 euro a verme, quando questo alla fine diventa monouso è davvero improponibile...
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  peppefight78 Mar Set 13, 2011 4:25 pm

per mia esperienza personale posso dire di gran lunga meglio il BIBI: c'ho preso oltre che due belle orate, che si avvicinano al kg, anche un bel pauro ( pagro) di quasi 800 gr, per non contare i saraghi enormi. Mentre con l'americano a parte qualche saraghetto e scazzupolo....sinceramente NON HO PRESO MAI NULLA!!!!! pale ( E PER IL COSTO CHE HA..SINCERAMENTE non ne vale la pena!!!!!)
poi attenzione il mio e' un parere puramente soggettivo, so di persone che con l'americano hanno preso belle orate!!!!!
MA UNA COSA RIMANE BASILARE, E SU QUESTO MI POTETE DARE CONFERMA: L'ESCA PIU' NATURALE SI PRESENTA E PIU' ADESCANTE è!!!!!
peppefight78
peppefight78

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Zoro86 Mar Set 13, 2011 6:07 pm

Peppe a me invece è successo sempre il contrario...belle catture con l'americano e pochissime soddisfazioni con il bibi, sia quello piccolo che quello veneziano...credo che dipenda comunque dallo spot e dalle abitudini dei pesci...però devo anche dire che il bibi l'ho usato molto poco rispetto all'americano Wink
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Shinmen Mar Set 13, 2011 6:40 pm

ottimi i consigli,io anche ho sempre preferito l'americano ma è anche vero,oltre al fatto che attrae molta minutaglia,che ci vuole un bell'innesco perchè altrimenti è veramente inutile,il bibi l'ho usato rare volte ma non mi ha portato a nulla..non demordere!! Laughing Laughing
Shinmen
Shinmen

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 16.08.11
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  PeppeSkorpion Mar Set 13, 2011 6:48 pm

l'americano è indubbiamente un'ottima esca, ma per insidiare il pesce di taglia bisogna utilizzare il bibbi , oppure il granchio che è micidiale sia per orate e sia per spigole
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  antonioaddotta Mar Set 13, 2011 7:40 pm

Americano & bibi sono tutte e 2 ottime esche , ma la selettività del bibi è la marcia in più per la cattura di taglia.
antonioaddotta
antonioaddotta

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 35

http://antonioaddottasurfcasting.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  peppefight78 Mer Set 14, 2011 9:21 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ECCO COME VEDO L'UNICO MODO DI INNESCARE L'AMERICANO...INTERO!!!!!!!!!
purtroppo molti per risparmiare lo tagliano a tocchetti......( seguendo anche qualche consiglio secondo me sbagliato)
peppefight78
peppefight78

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Mico7 Mer Set 14, 2011 9:59 am

PeppeSkorpion ha scritto:l'americano è indubbiamente un'ottima esca, ma per insidiare il pesce di taglia bisogna utilizzare il bibbi , oppure il granchio che è micidiale sia per orate e sia per spigole

e consordo anche con l'innesco dell'americano intero,a tocchetti ne perde in potere adescante,,,,comunque bibi a parte sono a rrivato alla conclusione che il granchio e l'alacciotta viva danno sicuramente grosssi risultati,,,poi fra bibi e americano sinceramente ancora non sono arrivato a un dunque poichè sull'americano hai sempre qualche mangiata anche se piccola ma il bibi come dice antonio è sicuramente il più selettivo,,,,poi comunque ogni pesca ha la sua esca principe,,,Smile
Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  natale1 Mer Set 14, 2011 12:55 pm

quoto su quello che ha detto mico7

natale1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  PeppeSkorpion Mer Set 14, 2011 7:41 pm

come tutti sanno l'americano è un esca costosissima quindi è meglio risparmiare un poco ogni tanto innescandolo a pezzi , con un americano lungo vi potete fare anche tre pescate , perchè esiste un modo per spezzare l'americano senza fagli fuoriuscire il sangue, consiste di far passare l'americano nell'ago , poi senza toglierlo dall'ago con i polpastrelli del pollice e dell'indice schiacciate forte dove volete spezzarlo e vedrede che non uscirà sangue perchè si richiuderà automaticamente, poi quello che rimane nell'ago lo usate per altri inneschi. Smile
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  peppefight78 Gio Set 15, 2011 8:17 am

allora domenica mattina presto all'alba andrò' a pescare.....e come esca porterò AMERICANO E BIBI........vediamo chi vince..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
si accettano scommesse...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
peppefight78
peppefight78

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Zoro86 Gio Set 15, 2011 12:48 pm

peppefight78 ha scritto:allora domenica mattina presto all'alba andrò' a pescare.....e come esca porterò AMERICANO E BIBI........vediamo chi vince..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
si accettano scommesse...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

L'importante è che vinci tu! ICAB Wink
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  peppefight78 Gio Set 15, 2011 2:48 pm

io ho già vinto!!!!!!!! per il semplice fatto di aver la fortuna di poter pescare!!!!!!!!!!
grazie mille cmq zoro86 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
peppefight78
peppefight78

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Consiglio esca  Empty Re: Consiglio esca

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.