REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COME PESCARE A ROCK FISHING

3 partecipanti

Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Ospite Sab Mag 07, 2011 6:11 pm

Amici...in questo post cerchero' di darvi qualche dritta riguardo il rockfishing.
Innanzi tutto partiamo col presupposto che tutte le scogliere a picco o almeno isolate e poco frequentate possibile sono buoni spot di pesca ma ognuno di noi decidera' con l esperienza lo spot piu' redditizio per pescare.
Noi reggini siamo fortunati in questo perche' abbiamo varie scogliere discretamente accessibili come possono essere la scogliera di santa trada (la mia preferita,frequento un posticino Very Happy ),la scogliera della costa viola (accessibile ma poco redditizia se non in particolari condizioni e la scogliera di bagnara calabra dove si catturano cernie da capogiro che purtroppo a causa dei sub (bombolari)stanno lentamente diminuendo....


LA PESCA DELLA CERNIA
La cernia...pesce spettacolare,sfuggente e discreta...e' il pesce da me preferito.
Contrariamente a quanto si pensa la cernia e' un pesce che ama cacciare di giorno durante le belle giornate di sole e calmeria piatta (ebbene si,secondo i miei appunti e quelli dei miei amici rocker le catture piu' frequenti sono state di giorno) dall'alba alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00.
Secondo studi recenti la cernia soffre il mal di "mare" e quando c e' risacca preferisce starsene dentro la tana piuttosto che cacciare..
la pesca migliore sarà all'alba avendo cura di lanciare le nostre esche mezz' ora prima che faccia giorno e se saremo fortunati appena albeggerà la nostra canna partirà come se fosse presa da un treno con una piegata frenetica della vetta. Dopo la fuga con l'esca in bocca, quando l'amo sarà penetrato bene nelle mascelle del pesce causandogli dolore, essa partira' verso la tana, difatti non dobbiamo darle il tempo di raggiungerla o saranno dolori perchè una volta dentro la tana non ne uscirà più....quindi occhi aperti e mulinelli legati con un cordino di sicurezza perchè la frizione dovrà essere tarata dura, quasi a rottura di filo o non si autoferrerà o si intanerà subito..
Se posso suggerire sarebbe meglio usare ami 3/0 e innescare un calamaro di 8-10 centimetri su questo terminale:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da notare lo spezzone di filo di diametro più piccolo che regge il piombo e fà si che al minimo incaglio si rompa lasciando libero il terminale....credetemi il piombo a perdere è un salvacappotto Very Happy
Sotto una delle cernie prese da me la foto e' fatta a casa ed e' solo titolo di esempio del pesce e non foto cattura non vorrei si fraintendesse )...

Al prossimo post: sua maesta' il DENTIC


Ultima modifica di snoop il Dom Mag 08, 2011 4:55 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Zoro86 Dom Mag 08, 2011 3:56 pm

Ciao Umberto, allora per prima cosa mi hai rincuorato elencando alcuni spot, dato che 2 su 3 li ho frequentati spesso ultimamente...confermo che la presenza di sub (bombolari) è davvero fastidiosa, alcuni ti passano addirittura a un metro..

La montatura sembra facile da realizzare, se ho capito bene dobbiamo legare alla girella il filo con il piombo...tu usi un moschettone o semplicemente la girella?

Un'altra cosa, ultimamente mio zio mi sta procurando tantissime alacce, volevo sapere se come esca può andare bene, anche dopo averla congelata...Grazie in anticipo! Wink
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Ospite Dom Mag 08, 2011 4:43 pm

ciao amico...uso un moschettone normale a gancio..per questo tipo di pesca servono terminali poco "gentili" e non sofisticati.ti mandero' un mp per rivelarti un ottimo spot in cui mi sono imbattuto su diverse cernie,scorfanoni,pagri e su una rara murena nera....comunque l' alaccia mi ha sempre destato qualche dubbio riguardo la sua qualita' sui pesci di fondo avendo notato che su tre canne impostate a sarda e una ad alaccia le tirate della sarda sono molteplici rispetto alla seconda....ho preso qualche spigola,cernia e altro ma rispetto la sarda risulta leggermente meno efficace sempre considerando che se il pesce e' in caccia si lancia su tutto (la cernia e' una spazzina credimi)...l alaccia comunque ha una carne soda e compatta molto piu' resistente delle sardine quindi ti conviene congelarla a sacchetti da 6 in modo che ogni volta tu non debba scongelare tutto e poi magari perderne la qualita'..filo elastico e vai col tango..qualunque cosa tu abbia bisogno io sono qui....ciaooo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Zoro86 Dom Mag 08, 2011 6:16 pm

Ok, l'alaccia naturalmente la userò in assenza di sarda, che resta sempre la prima scelta...Per quanto riguarda lo spot che mi hai consigliato ti ringrazio nuovamente, e ti garantisco che resterà segreto Wink
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Ospite Dom Mag 08, 2011 6:30 pm

puoi andarci benissimo in compagnia...figurati...l importante e' sempre rispettare il mare e divertirsi insieme ai nostri amici...se ti interessa a giugno iniziano le cernione con i lenzoni...se vuoi ci si organizza con angelo...ciaooo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Angelito Brigante Dom Mag 08, 2011 7:37 pm

snoop ha scritto:puoi andarci benissimo in compagnia...figurati...l importante e' sempre rispettare il mare e divertirsi insieme ai nostri amici...se ti interessa a giugno iniziano le cernione con i lenzoni...se vuoi ci si organizza con angelo...ciaooo
non vedo l'ora Wink .. disgraziato quanto aveva quella cernia? è una cernia da ernia Razz ..ce li aveva 5 kili Smile?
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Ospite Lun Mag 09, 2011 7:32 am

quella 4,5...invece quella su face dove sono in piedi al porto 3,4.... Very Happy ,,,,il giorno prima vincenzo a. ha scappottato con una da 5,2 kg.... Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Rinaldo amadeo Lun Mag 09, 2011 8:15 am

complimenti cmq io l ho già provata questa tecnica è ho avuto i miei risultati è veramente ottime come tecnica Very Happy Very Happy
Rinaldo amadeo
Rinaldo amadeo

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 32
Località : villa san giovanni

Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Ospite Lun Mag 09, 2011 9:13 am

io le pesco anche con i filaccioni dalle murate dei porti...ma e' molto difficile da catturare perche' ha delle abitudini particolari la cernia e se si intana sono uccelli senza zucchero Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Angelito Brigante Lun Mag 09, 2011 11:18 am

snoop ha scritto:io le pesco anche con i filaccioni dalle murate dei porti...ma e' molto difficile da catturare perche' ha delle abitudini particolari la cernia e se si intana sono uccelli senza zucchero Very Happy
io direi volatili per diabetici Razz .. anche con i kabura e lo stesso -.-
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

COME PESCARE A ROCK FISHING Empty Re: COME PESCARE A ROCK FISHING

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.