REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pescando a muro.

4 partecipanti

Andare in basso

pescando a muro. Empty pescando a muro.

Messaggio  bavosa Ven Ott 21, 2011 6:49 pm

Sono circa due mesi che la mia voglia di pesca è andata scemando, gli impegni e qualche problemuccio mi hanno tenuto lontano dal mare e molto spesso quando potevo andare mancava la voglia!
E anche ora non è che ne abbia poi molta, però un pò di curiosità verso la riscoperta di una vecchia tecnica mi sta intrigando le idee per migliorarla e adeguarla alle mie esigenze, è una tecnica semplice , di vecchio stampo, e praticata fondamentalmente con tre tipi di esche vive, coreano e gamberetto, ed una non si può nominare Very Happy Very Happy ma il coreano simula proprio il movimento di questa esca vietatissima, che poi è il simbolo della nascita di questa tecnica nello spot laziale!
esca demonizzata da molti acquadolcifili che poi non si son fatti scrupoli di prelevare di tutto una volta arrivati in mare! vabbè ma non son qui a polemizzare, ma ben si a raccontare questa mia esperienza carica di emozioni e amicizia!

Proprio una settimana fa ricomincio a praticare questo tipo di pesca, mentre pescavo con la 8 metri e catturavo qualche spigolotto arriva un mio amico e si mette e muro con il gamberetto, e li mi scatta la molla!
Dico tra me e me , è inutile che mi ostino con la bolognese! in trattenuta o peschi bene o meglio non pescare ed io in questo periodo non sono il massimo del impegno, durante la mia sessione di pesca, molto spesso mi ritrovo ad iniziare in alta marea con una lenza, per ritrovarmi poi in bassa marea con un altra e non aver voglia di cambiarla! sicuramente sarà solo il periodo e son altrettanto sicuro che presto tornerò ad impugnarle con la stessa voglia che avevo prima, ma per ora no, e allora preferisco praticare una tecnica di ricerca molto redditizia, che definirei inganno in purezza! Laughing e si perche si gioca proprio con lo spirito di caccia della regina che entra in foce, cercando il suo nutrimento sul muro sottostante, alla ricerca di gamberetti e del innominabile esca! e noi pronti e molto furbamente facciamo trovare la nostra insidia pronta a conficcarglisi nel labbro forzuto!

Sicuramente è una tecnica semplice, che implica solo la conoscenza del pinnuto e del proprio spot, per far si che la nostra esca sia fatta camminare la dove supponiamo ci siano eventuali stop di corrente, incagli, ecc ecc che sono tutte ottime postazioni di caccia della nostra amata amica!

durante questa settimana sono ritornato a fare diverse catture, dal mezzo chilo al chilo grammo quindi non mi posso lamentare!
però c'è sempre un però! Laughing Laughing

Ieri notte decido di ripartire, da solo non mi andava di andare, allora chiamo un amico che da tempo ha voglia di provare!
partiamo verso le 11 , e per le 12 circa, siamo li e in pesca!
io monto una bolognese da 5 metri bella tosta con filo del 20 e finale del 18 con amo del 8 e coreano innescato, due metri e mezzi di fondo e via si parte con le prime passate.
Al mio amico stessa cosa, e via parte anche lui!
Passata dopo passata tutto tace, ma è anche normale cosi, infatti siamo in alta marea e la corrente non ne vuole sapere di partire, più volte dico al mio amico "non ti abbattere ,appena inizia a scendere qualche mozzico lo vediamo " restiamo senza veder una tocca per circa 2 ore !
La corrente non parte e allora decido di spostarmi in un punto del canale dove la corrente anche se poca è sempre presente , inizio io con la prima passata e zac!!!!!!!!!!!!! la prima spigolotta di 1,5 kg tondi tondi viene a trovarmi, negli occhi del mio amico noto una felicità senza invidia ne rammarico per non averla fatta prima lui quella passata, questa cosa mi ha fatto strapiacere, e mi dico " provo a fargliela fare anche a lui" osservo un pò il canale, e noto una paranza dove la corrente che spinge di poppa fa uno strano rigiro, allora dico a valerio" passa in quel rigiro un paio di volte potrebbe esserci qualcosa" detto fatto!

il tappo affonda , la canna si inchioda e parte a 300 al'ora sotto la paranza , rimane immobbile per circa 4 5 minuti , dando solo delle capocciate incredibbili, dopo poco roesce a toglierla da li sotto e dopo un paio di fughe riesco finalmente a copparla! non vi dico la felicità di tutti e due, ci siamo abbaracciati urlando Laughing Laughing
lui per aver preso la prima spigola della sua vita, e io per la felicità che ho potuto ripagare in lui..............
al peso sara ben 5,5kg ne più ne meno! purtroppo a me sti mostri non me se vonno agganci :woot: :woot:

ora vi posto du fotarelle, sperando che siano di gradimento!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e qui c'è la mia mini spigola! da 1,5kg
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

bavosa

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

pescando a muro. Empty Re: pescando a muro.

Messaggio  bigattino 92 Sab Ott 22, 2011 7:27 am

bavosa il tuo e' davvero un bel racconto ma purtroppo le foto nn le apre
bigattino 92
bigattino 92
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 32
Località : san roberto

Torna in alto Andare in basso

pescando a muro. Empty Re: pescando a muro.

Messaggio  Zoro86 Sab Ott 22, 2011 8:30 am

bigattino 92 ha scritto:bavosa il tuo e' davvero un bel racconto ma purtroppo le foto nn le apre

Problema risolto Wink

Bavosa con queste catture la voglia di pescare ti sarà sicuramente tornata vero? Wink Complimenti! Very Happy
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

pescando a muro. Empty Re: pescando a muro.

Messaggio  ture Sab Ott 22, 2011 6:06 pm

bel report, e bei pesci!!!!
bravi...
ture
ture

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

pescando a muro. Empty Re: pescando a muro.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.