REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DESCRIZIONE SPECIE D'ACQUA DOLCE PARTE 3 (specie marine che risalgono i fiumi)

Andare in basso

DESCRIZIONE SPECIE D'ACQUA DOLCE PARTE 3 (specie marine che risalgono i fiumi)  Empty DESCRIZIONE SPECIE D'ACQUA DOLCE PARTE 3 (specie marine che risalgono i fiumi)

Messaggio  bigattino 92 Mer Lug 07, 2010 4:58 pm

Per concludere questa parentesi, oggi vorrei parlarvi del salmone,molti credono che il salmone sia una specie esclusivamente d'acqua dolce No invece anche questa specie risale i fiumi nel periodo riproduttivo per riprodursi e deporre le uova.

VARIE



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Il salmone è un pesce tipico dei mari freddi del Nord (Scozia, Norvegia e Canada) ed è sempre più apprezzato sulle nostre tavole. Tutti sanno che i salmoni depongono le uova dopo aver risalito i fiumi e che dopo la riproduzione fanno ritorno al mare. Il tempo di permanenza nel mare varia da due a quattro anni ed è rilevabile dagli anelli di accrescimento delle squame. Le uova sono deposte nelle fredde acque dei fiumi nordici, proprio in cima alle fonti, ove l'acqua è molto bassa, al punto da ricoprirle appena. Lo sforzo di risalire le correnti per riprodursi e il periodo di digiuno forzato nelle acque dolci è tale che molti esemplari muoiono poi nel ritorno; solo i più forti resistono, anche se non riescono a compiere più di due o tre viaggi nella loro vita.







DESCRIZIONE





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Il salmone dell'Atlantico, conosciuto semplicemente come salmone (Salmo salar), è un pesce predatore tipico dei mari freddi del nord Atlantico.
È simile alla trota di mare da cui si riconosce però a prima vista per la bocca assai più grande che raggiunge l'occhio. Il corpo è fusiforme e dotato di muscolatura potente, la testa è piccola rispetto alle dimensioni del corpo, con occhio grande nei piccoli esemplari che si fa sempre più piccolo man mano che la taglia aumenta. Le pinne dorsali sono due, la prima relativamente grande e la seconda molto piccola, adiposa, l'anale è più piccola della prima dorsale, la pinna caudale ha una leggera intaccatura cantrale ed è ampia, le pinne ventrali sono poste molto indietro, più o meno all'altezza della prima dorsale e sono piccole, così come le pettorali.
La livrea è argentea con alcuni punti neri sul dorso e lungo la linea laterale, comunque molti meno che nella trota.
Raggiunge 1,5 metri di lunghezza ed un peso di alcune decine di chilogrammi.




DISTRIBUZIONE

Questo pesce ha una distribuzione prettamente nordica e si trova nell'Oceano Atlantico orientale tra il golfo di Guascogna a sud ed il Circolo Polare Artico a nord. È anche presente lungo le coste americane fino al New England. Lo si trova anche lungo le coste meridionali della Groenlandia.
In mare ha abitudini pelagiche e si può trovare da molto vicino a molto lontano dalla costa.



ALIMENTAZIONE
Si tratta di un vorace predatore che in mare si ciba principalmente di pesci e di crostacei, durante la risalita dei fiumi smette di nutrirsi.

RIPRODUZIONE


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avannotto di SalmoneÈ un pesce anadromo, ovvero nasce e si riproduce in acqua dolce e passa la fase centrale della vita in mare. I maschi e le femmine, dopo un lungo periodo di permanenza in mare (5 anni in media per il maschio, 7 per la femmina) si recano nello stesso fiume e nello stesso esatto luogo dove sono nati, guidati, pare, da stimoli olfattivi. Giunto in acqua dolce (dove avverrà la fregola) il salmone smette di alimentarsi e dopo circa 1 o 2 settimane cominciano a manifestarsi i primi cambiamenti anatomici, soprattutto nel maschio, come ad esempio lo sviluppo di mandibole inarcate e di colori più vivaci. Giunti nel luogo atto alla riproduzione, caratterizzato di solito da acqua piuttosto bassa e da fondi di ghiaietta, la femmina scava un avvallamento di circa 15 cm di profondità dove depone dalle 2000 alle 4000 uova. Successivamente il maschio si affianca alla femmina e feconda le uova, che verranno ricoperte di sedimento. Dopo la riproduzione la grande maggioranza dei riproduttori, sia maschi che femmine, muore di sfinimento.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Le larve si schiudono intorno a Marzo/Aprile e rimangono nella ghiaia fino al completo consumo del sacco vitellino. Escono poi dal fondo, cominciano a nutrirsi di piccoli organismi bentonici o planctonici. Gli avannotti crescono fino a raggiungere i 6/7 cm di lunghezza, iniziando a nutrirsi di larve acquatiche e di pesciolini. Dopodiché, passato 1 anno, prendono il nome di parr e al raggiungimento di 400/500 g di peso, assumono il nome di smolt. Gli smolt in primavera ridiscendono i fiumi sfruttando le piene e si localizzano presso gli estuari, dove possono rimanere dai 2 mesi ad 1 anno, nutrendosi di crostacei, che conferiscono la classica colorazione rosastra delle carni. Poi si allontanano dalla costa, diventando completamente ittiofagi ed assumendo uno stile di vita pelagico.

PESCA
Le sue carni sono molto morbide e gustose, e lo rendono uno tra i pesci più pregiati. Infatti è una delle specie di pesci più allevato negli impianti di itticoltura. Tra i maggiori produttori a livello mondiali ricordiamo la Norvegia, il Canada e la Scozia. Si tratta di una cattura molto interessante per i pescatori sportivi che lo insidiano durante la risalita dei fiumi con le tecniche della pesca a mosca e dello spinning; una volta allamato lotta con tutte le sue forze ingaggiando un combattimento che spesso si conclude con la sua liberazione.






bigattino 92
bigattino 92
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 32
Località : san roberto

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.