REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terribile scoperta...

3 partecipanti

Andare in basso

Terribile scoperta... Empty Terribile scoperta...

Messaggio  frollo Mar Giu 12, 2012 1:39 pm

salve gente ...
come primo post avrei preferito parlare di altro ma forse questo,per quanto sia speventoso (dal mio punto di vista) è abbastanza importante e che fa riflettere...andiamo al dunque.
Domenica mattina decido con un mio amico di andare a pesca in un bel torrente di Reggio Calabria...arrivati li ,notai subito la scarsa quantità di acqua e la poca corrente, quindi decisi con il mio amico di risalire un pò la lingua d'acqua e andare direttamente nella prima pozza di circa 2 metri di diametro in cui, di solito stazionavano dalle 5 alle 7/8 trote, ma aimè nessuna toccata ne niente,pensai forse siamo arrivati tardi o forse avranno avvertito la nostra presenza...quindi proseguiamo fino alla seconda pozza e anche qui trote nemmeno l'ombra e qui sinceramente un brutto pensiero mi passo per la testa,ma proseguimmo il viaggio...altra pozza altra desolazione se non per una bella trota che, presentava un segno di spudorata violenza da mani sicurmaente umane, e cioè un amo conficcato in corrispondenza dell'orifizio anale (scusate la schiettezza) che usciva dall'altro lato, come quando si chiude un buco di una maglia con un ago... Evil or Very Mad non potete immaginare la rabbia che ho provato in quel momento... non riesco a credere che possa essersi infilzata in quel modo da sola...comunque sia proseguimmo. ma la situazione non cambiò. Ricordo che 1 anno fa riuscivo a intravedere le piccole trote e appena l'esca poggia sull'acqua dovevi tirare su per liberare le piccole trotelle affamate ma domenica scorsa sembrava un torrente disabitato. Alla fine arrivammo alla foce e anche li ,se non fosse per una sola trota, la desolazione regnava sovrana e il mio stato d'animo era veramente sceso sotto gli stivali...
ora io da pescatore semplice, che si prende le sue colpe (anche io ad esseres sincero avrò contribuito alla scomparsa di questi stupendi animali, ma non per mio volere ma solo perchè il problema degli ami che ingoiavano era molto alto) non riesco a darmi una spiegazione e faccio a voi una domanda.... possibile che in meno di un anno un torrente possa spopolarsi cosi? possibile che la pesca indiscriminata abbia portato in un solo anno a questo? o magari qualcuno abbia usato mezzi illeciti coe corrente o calce e abbia ottenuto questo?...
Sincermente sono rimasto estremaemte abbattuto..
scusate se mi sono dilungato ma dovevo sfogarmi..
ciao raga

frollo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.06.12

Torna in alto Andare in basso

Terribile scoperta... Empty Re: Terribile scoperta...

Messaggio  Peter77 Ven Giu 15, 2012 12:09 pm

L'ingordigia e l'ignoranza purtroppo regna in molti uomini!
Peter77
Peter77

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.08.11
Età : 46
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Terribile scoperta... Empty Re: Terribile scoperta...

Messaggio  frollo Ven Giu 15, 2012 1:12 pm

secondo voi quale potrebbe essere una soluzione?
cioè una nuova ripopolazione sarebbe possibile in una semplice "fiumara"?
forse la mia è un utopia ma sinceramente avrei la voglia di battermi per qualcosa di giusto...

frollo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.06.12

Torna in alto Andare in basso

Terribile scoperta... Empty Re: Terribile scoperta...

Messaggio  ondulandes Ven Giu 15, 2012 6:22 pm

ti capisco perfettamente ma non puoi combattere una guerra da solo l unica cosa che puoi fare devi imparare prima tu a rilasciare le trote la pesca e un divertimento cosi devi insegnare a tutti quelli che incontri sul tuo cammino avere cura del pesce usa ami senza artiglione bagnati le mani prima di toccare il pesce altrimenti gli provochi ustioni e cosi via pultroppo queste cose esistono da x tutto non è solo un tuo problema o di quel fiume da noi in campania abbiamo lavorato tanto e ci stiamo riuscendo almeno x i fiumi piu importanti abbiamo avuto concessioni di tratti di fiume abbiamo creato incubatoi di valle e abbiamo riprodotto la trota autoctona di quel fiume no fatte immessioni di trote di allevamento abbiamo creato i no kill dove i pesci vengono pescati e rilasciati con cura e il divertimento ce tutti i giorni questo è quello che bisogna fare ma devi imparare prima tu a fare tutto questo e poi man mano dovete essere sempre di piu è cosi che si incomincia dai un occhiata qua di quello che facciamo ciao
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ondulandes
ondulandes
moderator
moderator

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Terribile scoperta... Empty Re: Terribile scoperta...

Messaggio  Peter77 Ven Giu 15, 2012 6:47 pm

Qui da noi tutto questo è utopia, da voi siete arrivati a tutto questo dopo anni di lavoro e siete tanti appassionati...qui sono solo occasionali e "raccoglitutto"!
Peter77
Peter77

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.08.11
Età : 46
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Terribile scoperta... Empty Re: Terribile scoperta...

Messaggio  frollo Ven Giu 15, 2012 10:07 pm

beh proprio un progetto stupendo ondulandes...peccato che qui la gente è troppo menefreghista e ingorda... spero di non offendere nessuno Rolling Eyes
quello che intendevo dire è che adotto tutto quello che possa creare meno danni possibili, bagno le mani, le scatole dell'esca le riporto a casa (ardiglione sinceramente non l'ho mai eliminato) e ributto le prede che sono sottomisura o leggermente ferite ecc ecc ...hai la soddisfazione di dire io sono diverso, diverso dagli altri, ma quando poi ti accorgi di essere da solo a condurre questa guerra, lo sconforto e l'impotenza prendono inevitabilmente il sopravvento e li, aimè, non riesci a reagire.
Forse se ci fossero più controlli tutto questo sarebbe diverso, spero che le poche superstisti riescano a ripopolare nel piu breve tempo possibile questi paradisi Smile

frollo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.06.12

Torna in alto Andare in basso

Terribile scoperta... Empty Re: Terribile scoperta...

Messaggio  ondulandes Sab Giu 16, 2012 9:18 pm

comunque non demordere ci sono molti fiumi in calabria che brullicano di trote e lo sò abbiamo pescato trote anche a un km dalla foce in campania a 1 km dalla foce ci sono frigoriferi e lavatrici e chi piu ne ha piu ne metta quindi non ti resta che spostarti e ti divertirai alla grande x quando riguarda le guerre non le puoi combattere da solo ma l importante e che si ha la coscienza apposto e ti continui comportare bene nel rispetto dei pesci i controlli non esistono quindi devi diventare tu il controllo e non avere paura di denunciare gli abusi dei fiumi ho visto fiumi in calabria che prelevano ancora sabbia alla luce del sole e non succede niente e se ne parlato tanto quindi ti devi un po rassegnare alla realta e imparare a conviverci ciao un saluto
ondulandes
ondulandes
moderator
moderator

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Terribile scoperta... Empty Re: Terribile scoperta...

Messaggio  frollo Dom Giu 17, 2012 12:55 pm

speriamo in un futuro migliore... comunque seguiro il tuo consiglio! andrò a caccia non piu di trote ma di nuovi spot! Razz

frollo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.06.12

Torna in alto Andare in basso

Terribile scoperta... Empty Re: Terribile scoperta...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.