REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PERCHE' IL PESCE SERRA ATTACCA

Andare in basso

PERCHE' IL PESCE SERRA ATTACCA Empty PERCHE' IL PESCE SERRA ATTACCA

Messaggio  GinoSpigolaAdmin Gio Ago 19, 2010 7:12 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
GinoSpigolaAdmin
GinoSpigolaAdmin
Admin
Admin

Messaggi : 2855
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 62
Località : Reggio Calabria

https://reggiocalabriapesca.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' IL PESCE SERRA ATTACCA Empty Re: PERCHE' IL PESCE SERRA ATTACCA

Messaggio  GinoSpigolaAdmin Gio Ago 19, 2010 7:16 pm

Tra i predatori del Mediterraneo il pesce serra è certamente uno dei più temibili. Negli ultimi anni, probabilmente per il cambiamento delle condizioni climatiche e il riscaldamento dell’acqua, sono comparsi pesci che notoriamente erano assenti da certi litorali, da certe aree geografiche. Il pesce serra ha trovato condizioni di sviluppo ideali lungo le coste laziali e le catture sia tra i pescatori con la canna sia tra quelli con il fucile sono aumentate a dismisura. In relazione a ciò ho sentito il parere del fortissimo Roberto Praiola che nei territori in cui si immerge abitualmente ne ha pescati diversi anche di dimensioni rilevanti. Non è una cattura frequente in altre parti d’Italia (nella mia carriera apneistica ne ho preso solo uno, casualmente, di circa 5 chili lungo le coste spagnole) ma il campione laziale si è fatto una buona esperienza poiché dopo la metà degli anni 90 ne ha incontrati branchi sterminati. Dalla breve intervista ho capito che ci troviamo di fronte a un predone eccezionale, ad un pesce che attacca perfino i propri consimili. La bramosia con cui caccia ha determinato una competizione con altri predatori tipici del Mediterraneo alterandone i un certo senso gli abituali comportamenti e rivedendo gli equilibri della catena alimentare. I cefali e le spigole hanno subito pesantemente l’azione del serra e sono diminuiti di numero. Dall’aspetto simile a una ricciola ma all’occhio esperto inconfondibile offre una grande soddisfazione sportiva quando si riesce a catturare soprattutto perché oppone una reazione di fuga intensa e prolungata rendendo eccitante e divertente l’inevitabile combattimento. Dal punto di vista della bontà delle carni non siamo a livelli eccelsi: Praiola consiglia di cucinare quelli di taglia piccola o gli esemplari pescati durante l’estate perché nel resto dell’anno il serra può cibarsi di pesci dal gusto pessimo come certe specie di cefali e assimilare le stesse caratteristiche organolettiche.

l pesce serra è comparso numeroso in certe regioni italiane. Com’è la situazione nelle tue zone?

Sono quasi certo, non vorrei essere considerato presuntuoso, che il Lazio è sicuramente la regione più ricca di questi temibili pesci. Alcuni anni fa il pesce serra era più che altro un pesce stagionale, ossia visibile perlopiù d’estate, da maggio a settembre, ottobre in sparuti individui; ora si può considerare quasi stanziale, lo si pesca in tutte le stagioni, inverno compreso. Dall’1985 al 1995, circa, le catture erano più che altro sporadiche poi c’è stato un picco esponenziale che si è consolidato sino ai giorni nostri. Per quanto riguarda la concentrazione maggiore, secondo la mia esperienza, i territori costieri posti sotto il Tevere sono i più popolati. Alla foce di questo fiume (dove è vietata la pesca subacquea) ne prendono tantissimi con la lenza. A nord ce ne sono forse di meno ma anche da quelle parti, ultimamente, si sente raccontare di pescate copiose di serra.

Secondo il tuo parere perché il pesce serra ha trovato un habitath ideale nella fascia tirrenica?

Non ho informazioni scientifiche sul fenomeno. Uno degli aspetti che potrebbe aver influito in merito è che, effettivamente, si sono riscontrati dei cambiamenti climatici: si è riscaldata molto la superficie del mare, per i primi metri, mentre avverto che gli strati inferiori sono sempre più freddi. Ci sono correnti strane sul fondo molto probabilmente innescate dalla variazione di temperatura, da moti convettivi che portano acqua calda verso gli strati più superficiali. Il classico taglio freddo, dalle parti nostre, si avvertiva a giugno poi da luglio non si sentiva più nemmeno a 25 metri. Ora, da cinque, sei anni anche ad agosto rilevi il termoclino. L’unica cosa di tangibile che ho verificato nelle mie immersioni è che da quando sono aumentati gli avvistamenti di pesci serra si è assistito alla diminuzione netta di branchi di cefali e anche di spigole.

Dovessi stabilire il periodo migliore per pescare il serra quale preferisci?

La scelta si fa in funzione della taglia: alla fine della primavera, nei mesi di maggio e giugno trovi quelli piccoli, diciamo tra il mezzo chilo e il chilogrammo di peso; durante l’estate se ne incontrano di dimensioni variabili ma difficilmente di dimensioni super.


Chi vuole catturare i pesci serra più grossi li cerca in autunno, a mio avviso il periodo stagionale migliore per fare incontri di qualità. Ma c’è da fare una precisazione: a ottobre e novembre i branchi di grossi pesci serra attaccano e si cibano specialmente di cefali, il loro cibo preferito, e nel Lazio in questi mesi compare il muggine cosiddetto “varico”, un cefalo con la testa piatta e con le carni poco appetibili quindi anche il serra diviene ai limiti della commestibilità.


Ci sono condizioni climatiche favorevoli per la pesca del pesce serra?

A differenza di altre tipologie di pesci che non amano il taglio freddo, l’acqua sporca, il torbido, l’inquinamento il serra non sembra sensibile a nulla, dimostra uno spirito di adattamento incredibile. Frequenta indifferentemente l’interno di porti o al contrario posti con mare trasparente; mosso o bonaccia; stratificazioni fredde e acqua gelida oppure falde temperate e miti; cielo sereno o nuvoloso; condizioni climatiche avverse o alta pressione; eccetera. Un predatore eccezionale.

In mare se si dovesse effettuare un paragone a che altro pesce somiglia?

Limitandoci a descrivere la forma del corpo direi che a prima vista il serra si potrebbe scambiare per una ricciola ma ad una valutazione più circostanziata si osserva un corpo più compresso e allungato, meno flessuoso (è un fascio di muscoli e fibre compatte) e un apparato boccale ricco di denti aguzzi. Le squame sono sempre molto piccole, minute, ma il colore d’insieme argenteo è un po' più tendente al verde rispetto al nobile pelagico.

Che comportamento rivela?

Tra i pesci predatori che conosco il serra occupa il gradino più alto di un ipotetico podio. E’ sicuramente il più aggressivo, niente a che vedere con barracuda, dentici o ricciole. Ho visto cacciare pesci serra di un chilo che cercavano di azzannare spigole da un chilo e due, un chilo e mezzo! E’ cattivo sin da quando è in tenera età: ci sono pesci di due etti che attaccano tutto quello che capita a tiro di mandibole. Il serra nuota prevalentemente in aggregazione con i suoi consimili: sono branchi strutturati sia in pochi esemplari che in branchi davvero sterminati, con centinaia e centinaia di pesci. L’incontro con esemplari isolati, possibile un po' dappertutto, significa quasi sempre catture di pesci oltre i 5/6 chili di peso. Due anni fa ne ho incrociato uno, che poi ho arpionato, di oltre 10 chili. Qualche giorno dopo, pescando su una secca a più di trenta metri di fondo me ne sono sfilati a lato, fuori tiro, tre assai più grossi, stimati intorno ai 14/15 chili l’uno. Il pesce serra come indole non è curioso al pari altri pesci pelagici, si potrebbe paragonare al comportamento di una palamita, ad esempio, che transita per un suo percorso ideale. Certo che se ti apposti davanti ad una pallonata di mangianza capita di trovarseli davanti all’asta ma si tratta di un percorso motivato dal bisogno di alimentarsi non di difesa del territorio o altre teorie similari valide per dentici, dotti, spigole, ricciole

GinoSpigolaAdmin
GinoSpigolaAdmin
Admin
Admin

Messaggi : 2855
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 62
Località : Reggio Calabria

https://reggiocalabriapesca.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.