REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PESCA AL PALAMITO

Andare in basso

PESCA AL PALAMITO Empty PESCA AL PALAMITO

Messaggio  GinoSpigolaAdmin Sab Ago 28, 2010 7:04 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
GinoSpigolaAdmin
GinoSpigolaAdmin
Admin
Admin

Messaggi : 2855
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 62
Località : Reggio Calabria

https://reggiocalabriapesca.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PESCA AL PALAMITO Empty Re: PESCA AL PALAMITO

Messaggio  GinoSpigolaAdmin Sab Ago 28, 2010 7:05 am

Le palamiti sono tornate in Alto Adriatico. Un po' in ritardo forse, a causa della fredda e piovosa primavera, ma intanto la loro ricomparsa rappresenta, per gli sportivi appassionati della pesca in mare, una bella notizia.

Sono arrivate di colpo come il caldo a due o tre miglia dalla costa di Sottomarina e, se la stagione estiva non sarà burrascosa, ci resteranno fino ad ottobre inoltrato. Poi scenderanno partendo dalle coste di Ferrara, Ravenna e Rimini.

Per pescare la palamita occorre una canna da pesca in carbonio lunga almeno 5 metri di parte rigida ma con i due ultimi pezzi ( cima e portacima ) morbidi e sensibili, in quanto questo pesce è tanto forte quanto sensibile nel momento dell’abboccata.

Il mulinello deve essere più potente che grosso, con una bobina di diametro dai 7 centimetri in sù, con una buona manovella che consenta una presa ottimale ed un numero di giri bobina rispetto al giro di manovella pari a 4:1 – 5:1 al massimo. E' preferibile un filo di nylon con uno spessore da 0.30 a 0.40. Più fino è lo spessore più il lancio e la sensibilità saranno migliori.

La spesa varia da 150 a 350 euro, anche se, per una attrezzatura ottimale, ce ne vogliono 150 per una canna possibilmente con due cime intercambiabili e 100 per un buon mulinello con 150 metri di filo.

La differenza tra un pescatore che prende ed uno che guarda sta tutta nella scelta dell’ amo, dell’ultimo pezzo di filo (detto finale), del sistema con cui innescare la sardina e della scelta dell'esca (deve essere molto fresca).

Il finale deve essere lungo almeno 2,5 metri e lo spessore del filo variare da 0.18 allo 0.25 anche a seconda dell'orario e della limpidezza dell'acqua. La misura dell’amo varia da 3/0 a 5/0; è preferibile la punta Cutting leggermente rientrante e legata all’occhiello con un 5 o 7 centimetri di dacron da 20/ 30 lbs.

L’ azione di pesca può essere effettuata con il galleggiante scorrevole (con una portata di piombo che varia dai 20 ai 40 grammi), oppure a fondo con il solo utilizzo del piombo (meglio se intercambiabile) e di grammatura dai 5 ai 40 grammi. Questa'ultima tecnica è più redditizia ma molto difficile in quanto la canna deve essere sempre tenuta in mano per sentire la minima abboccata. Solo così si può ferrare nel giusto momento.

La pesca a fondo (« in caduta») è la più usata dai pescatori. Si lancia l’esca ad una distanza legata alle capacità del pescatore e si lascia calare dando metri di filo, in modo da rallentarne la velocità. La grammatura del piombo viene scelta in base alla corrente: più corrente più peso. Oppure, se si vuole pescare in caduta lenta o tenere l’esca sotto il pelo dell’acqua, un peso leggero 5/10 grammi.


Il peso della palamita in alto Adriatico va da uno a sei kg, e per issarla a bordo viene utilizzato un guadino o un piccolo raffio, usato da persona diversa dal pescatore, perché il pesce in questione ha grande potenza grazie al movimento particolare della coda. Infatti questa non si muove solo in senso orizzontale ma anche in quello verticale ottenendo un effetto elica. Questa caratteristica dà la massima soddisfazione ai pescatori e, se la palamita è agganciata con canne morbide, il combattimento sarà molto divertente.

La palamita fa parte della famiglia delle Sgomberomoridae ed ha il tipico aspetto degli Sgombroidi, con corpo allungato, fusiforme, leggermente appiattito ai fianchi e sottilissimo in prossimità del peduncolo caudale. La bocca è ampia e munita di denti appuntiti e ricurvi all’indietro, l’occhio è tondo e piuttosto piccolo, il colore del dorso è blu scuro mentre i fianchi ed il ventre sono argentati con riflessi verdastri o azzurri. Si notano 7 o più linee nerastre che decorrono obliquamente in avanti. Può raggiungere il metro di lunghezza e i 10 kg di peso.

Non è un piatto prelibato. La carne comunque è abbastabza magra e presenta poche spine. Il gusto varia tra lo sgombro e la sardina ma, appunto, è meno grassa di questi. E' comunque buona in umido ed ottima in sugo sopra a dei buoni spaghetti
GinoSpigolaAdmin
GinoSpigolaAdmin
Admin
Admin

Messaggi : 2855
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 62
Località : Reggio Calabria

https://reggiocalabriapesca.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PESCA AL PALAMITO Empty Re: PESCA AL PALAMITO

Messaggio  GinoSpigolaAdmin Sab Ago 28, 2010 7:07 am

Pesca: catturato a sanremo raro esemplare di pesce Re
Preso con un palamito. E' lungo circa un metro
23 agosto, 17:54

salta direttamente al contenuto dell'articolo
salta al contenuto correlato

IndietroStampa
Invia
Scrivi alla redazione Suggerisci ()(ANSA) - SANREMO (IMPERIA), 23 AGO - Un esemplare gigante di pesce Relungo circa un metro, e' stato pescato ieri a circa 8 miglia al largo di Sanremo da un gruppo di pescatori amatoriali.

L'esemplare e' stato catturato di giorno con un palamito. Il pesce Re ha un aspetto caratteristico per il corpo molto alto e molto compresso lateralmente. E' totalmente privo di denti. La sua colorazione e' molto vivace, rosso vivo con fianchi e dorso bluastri, cosparsi di numerose macchie rotonde biancastre. Le pinne sono rosso vermiglio e cosi' la bocca e l'iride degli occhi
GinoSpigolaAdmin
GinoSpigolaAdmin
Admin
Admin

Messaggi : 2855
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 62
Località : Reggio Calabria

https://reggiocalabriapesca.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

PESCA AL PALAMITO Empty Re: PESCA AL PALAMITO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.