REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARENICOLA

4 partecipanti

Andare in basso

ARENICOLA Empty ARENICOLA

Messaggio  Zoro86 Mar Giu 15, 2010 4:19 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'arenicola è un verme marino di sabbia, di colore rosso, e può arrivare a superare i 30 cm di lunghezza. Nei luoghi in cui vive, è possibile procurarsela scavando buche di circa 30–40 cm, utilizzando una pala, e un setaccio a maglia fine, in modo da far cadere la sabbia nuovamente sul fondale. Si può anche trovare nei negozi di pesca, conservata in vaschette di polistirolo contenenti sabbia vulcanica e acqua, nelle quali si trovano di solito 6 vermi. Il suo costo è abbastanza elevato (intorno ai 6 euro a scatola).

Questo anellide è debole al caldo, e pertanto va conservato in frigo, ad una temperatura di circa 10-12°C. Se lo si deve conservare per diversi giorni, è necessario cambiare l'acqua almeno 2 volte alla settimana, e se si nota la presenza di qualche verme morto o spezzato bisogna rimuoverlo, altrimenti potrebbe compromettere l'integrità dei vermi ancora sani.

L'arenicola è un'esca fenomenale nei confronti di tutte le specie ittiche di fondo e di mezz'acqua quali mormore, saraghi, orate e spigole e pesci piatti. Trova il suo migliore impiego nella pesca di fondo e nel Surf Casting. Questo anellide è molto delicato e se non si maneggia con cura si divide in tanti pezzi rendendo impossibile l'innesco. Per evitare questo problema, si consiglia di passare il verme nella sabbia per renderlo meno scivoloso e poi innescarlo, partendo dalla testa, su di un ago apposito lungo almeno 25 cm. Gli inneschi classici sono quello a "calza", in cui si usa un esemplare intero o parte di esso, e quello a "ciliegia", in cui si usa sempre un esemplare intero.
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ARENICOLA Empty Re: ARENICOLA

Messaggio  zi'nicola Lun Ott 11, 2010 10:02 pm

l'arenicola che si vende a bari arriva dalla zona di napoli in sabbia nera, ma una volta un siciliano, venuto in puglia per un trofeo di surfcasting, mi regalò l'arenicola raccolta in sicilia che gli era avanzata a fine gara: era spessa il doppio di quella napoletana, molto più dura e resistente, era confezionata in una scatola di polistirolo piena di sabbia finissima bianca e ben coperta di acqua marina, con i due fili lunghissimi che mi diede pescai per un'altra ora dopo la gara. qualcuno sa darmi notizie di questa arenicola eccezzionale? dove la trovo e come posso ordinarla?
zi'nicola
zi'nicola
postatore lv 1
postatore lv 1

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 09.08.10
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

ARENICOLA Empty Re: ARENICOLA

Messaggio  Zoro86 Mar Ott 12, 2010 8:21 am

Mi dispiace ma di questa arenicola non ne avevo mai sentito parlare...se c'è qualche siciliano, si faccia avanti!
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ARENICOLA Empty Re: ARENICOLA

Messaggio  Apollo Mar Ott 12, 2010 8:44 am

comprata e usata una volta.
fungere funge, ma costa troppo Twisted Evil Twisted Evil
Apollo
Apollo
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

ARENICOLA Empty Re: ARENICOLA

Messaggio  Mico7 Mar Ott 12, 2010 8:00 pm

A me è stata regalata alcuni anni fa da alcuni pescatori che erano andati a pescare la notte sulla spiaggia proprio di fronte a dove vado a mare in estate, solitamente ,però non ho catturato alcuna preda degna di menzione;Poi il prezzo mi ha fatto sempre desistere dall'acquistarlo,poi nelle riviste vedo che è utilizzato principalmente per la mormora (caiola da noi a reggio),preda che catturo tranquillamente anche con il coreano;Comunque per quanto riguarda la sua consistenza non ho notato nulla di particolare sono riuscito a innescarla (usando l'ago ovviamente) tranquillamente,il problema della consistenza l'ho riscontrato invece con il muriddu che si induriva appena lo toccavo e non appena tentavo di innescarlo si rompeva..........
Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 34
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

ARENICOLA Empty Re: ARENICOLA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.