REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la mia montatura personale con il pasturatore

+2
Angelito Brigante
PeppeSkorpion
6 partecipanti

Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  PeppeSkorpion Mar Nov 23, 2010 2:23 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

appunti personali montatura testata con i migliori risultati

montatura utilizzata prt il rockfishing, messa a punto con luna lenza madre 0,40, un terminale 0,18-0,23 e un pasturatore di 80g,,,, durante il periodo estivo, di luna crescente , e di rema scendenta, questa montatura, è ottima per le orate, ,,, questa montatura a fondo non sta totalmente ferna, na su muove un poco con la rema come un movimento per arrirare,,,, ultimo fattore importantissimo è che l'amo deve essere carico e coperto totalmente dal bigattino,,, per ora ha funzionato splendidamente solo con le orate ,,,,, saluti peppe sampei

aggingo che la mia montatura è simile a quella del led ma , ha una funzione differente e poi ha alcuni particolari che non c'antrano niente con il led, ah dimenticavo di dirvi che io ho il vizio di usare come lenza madre quella in bobbina Razz

quello che conta e alla fino è come si usa

provarla per credere Smile


Ultima modifica di PeppeMorabito il Gio Apr 07, 2011 2:35 pm - modificato 4 volte.
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  Angelito Brigante Mar Nov 23, 2010 4:40 pm

peppe..questo non è surf cating ma ledgering di fondo....
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  petrus Mar Nov 23, 2010 4:59 pm

l'amo è grandicello.... Suspect
petrus
petrus
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 30
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  Zoro86 Mar Nov 23, 2010 5:25 pm

Angelito Brigante ha scritto:peppe..questo non è surf cating ma ledgering di fondo....

Quoto, sposta questo topic Wink
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  PeppeSkorpion Mar Nov 23, 2010 5:26 pm

ok
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  carmelozimbalatti Mar Nov 23, 2010 6:50 pm

ciao peppe.
la montatura in linea di massima secondo il mio parere va bene.
solo qualche accortezza:
1) per collegare il pasturatore, invece del moscettone usa un antitangle storto, posizionando la parte allungata verso il basso, in modo da ridurre al minimo i grovigli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

2) se peschi col bigattino come esca non andare sopra un 0.14, meglio se gluorcarbon, come terminale, per garantire una buona naturalezza all'esca

3) per gli ami usa o un 14 o un 12, non oltre.

4) se invece pasturi col bigattino ma inneschi coreano, americano, arenicola ecc. il terminale può andare un po più grosso (persinalmente difficilmente vado oltre lo 0.18) e gli ami vanno scelti in base all'esca utilizzata.

ciao
carmelozimbalatti
carmelozimbalatti
postatore lv 2
postatore lv 2

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.08.10
Età : 47
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  PeppeSkorpion Mar Nov 23, 2010 6:57 pm

IDEA DELL ANTITAGLIE VA BENE MA PER ME USO IL TERMINALE 0.18 E L'AMO LO CARICO DI BIGATTINO PER PESCARE AD ORATE E OTTIMO
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  Angelito Brigante Mar Nov 23, 2010 8:07 pm

PëppëSåmpëy©️ ha scritto:IDEA DELL ANTITAGLIE VA BENE MA PER ME USO IL TERMINALE 0.18 E L'AMO LO CARICO DI BIGATTINO PER PESCARE AD ORATE E OTTIMO
Peppe quello di caricare di bigattino l'amo è un errore e sai perchè? perchè il bigattino deve muoversi con più naturalezza possibile altrimenti sveli il trucco..un max di 3 bigattini all'amo sono quel che basta fidati...esempio palese è l'oratella di un kilo e mezzo che presi quest'estate con Gino..l'amo era 14 e c'erano innescati solo 2 biga Wink ... abbi fiducia dei consigli.. ti aiutano a crescere e migliorare Smile
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  PeppeSkorpion Mar Nov 23, 2010 8:14 pm

io invece avro preso una decina di orate questa estate e avro messo si e no una decina di vermi all'amo xD
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  carmelozimbalatti Mer Nov 24, 2010 12:05 pm

concordo con angelo.
l'idea di creare un grosso boccone mettendo troppi bigattini è concettualmente sbagliata perchè il potere attirante del bigattino è dovuto esclusivamente al movimento frenetico delle larve. quindi, in base all'amo che usi, che non dovrebbe mai andare oltre un 10 da bigattino (che sono comunque sempre un pò più "stretti" degli ami normali - se confronti un 10 da bigattino ti accorgi che è grande quanto un 12 generico) metti i bigattini innescati sotto pelle dalla coda in numero di 3 massimo 4. Se vedi che le larve stanno troppo strette e si muovono poco anche un boccone più grosso sarà meno attirante.

Riguardo al rapporto pesce-boccone considera che la spigola di 2.2 chili che ho preso circa un mese e mezzo fa l'ho presa con un solo bigattino innescato sotto pelle dalla schiena! mente quella di 1 kg presa nella stessa serata l'ho presa con l'innesco classico a 2 bigattini.
come vedi più bigattini non equivalgono ad un pesce più grosso!

ovviamente questo è il mio parere.
ciao
carmelozimbalatti
carmelozimbalatti
postatore lv 2
postatore lv 2

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.08.10
Età : 47
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  petrus Mer Nov 24, 2010 3:43 pm

PëppëSåmpëy© ha scritto:io invece avro preso una decina di orate questa estate e avro messo si e no una decina di vermi all'amo xD

peppe come hanno scritto angelo e carmelo la capacità attirante del bigattino è il suo particolare movimento....di conseguenza se ne metti troppi sull'amo non avranno spazio per muoversi....ne segue addio potere attirante
petrus
petrus
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 30
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  Zoro86 Mer Nov 24, 2010 5:51 pm

Poi se conti il fatto che pasturi non ha senso caricare l'amo di bigattino...io quando pesco all'inglese ne metto massimo 3, che per gli ami che uso io forse sono anche troppi
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  PeppeSkorpion Mer Nov 24, 2010 5:54 pm

xD io all'inglese glie ne metto 1 max 2
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  PeppeSkorpion Gio Apr 07, 2011 2:16 pm

riapro questa discussione, questa montatura da me realizzata , la pratico solo da scogliera , e quindi non è surf e nemmeno led ma rock , poi sono stato criticato perchè carico l'amo di bigattino quando questa montatura non l'avete mai provata e non sapete come funziona e ancora aggiungo che questa tecnica va utilizzata durante il periodo estivo con lunza crescente e rema scendente,,,,,
il movimento attirante del bigattino per questa montatura è sprecato, perche il pastiratore viene mosso un poco dall rema, e la 'massa' di bigattino in movimento dalla rema attira le orate,,,,, prima di commentare provare questa montatura Smile

sposto in rock e aggiungo i dettagli della tecnica
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  Angelito Brigante Gio Apr 07, 2011 3:19 pm

PeppeMorabito ha scritto:riapro questa discussione, questa montatura da me realizzata , la pratico solo da scogliera , e quindi non è surf e nemmeno led ma rock , poi sono stato criticato perchè carico l'amo di bigattino quando questa montatura non l'avete mai provata e non sapete come funziona e ancora aggiungo che questa tecnica va utilizzata durante il periodo estivo con lunza crescente e rema scendente,,,,,
il movimento attirante del bigattino per questa montatura è sprecato, perche il pastiratore viene mosso un poco dall rema, e la 'massa' di bigattino in movimento dalla rema attira le orate,,,,, prima di commentare provare questa montatura Smile

sposto in rock e aggiungo i dettagli della tecnica
nel rock fishing non esiste che si usi il bigattino, comunque sia partendo da presupposto che non è una montatura fluida, non è comunque una tua invenzione peppe, chiudo il discorso dicendo che la presunzione è figlia dell'ignoranza, chiaramente ricorda che il pesce grosso ha in apparato visimo maggiore, raggion per cui se carichi di begos un amo sproporzionato non raggiungi un boccone succulento ma bensì un trucco svelato, limiti i movimenti di quest'ultimo, ti ripeto, in qualsiasi circostanza l'amo non deve essere superiore al 10 (da bigattino) e non bisogna mettere piu di 3 bigattini per permettere di creare l'illusione e maggiore vibbrazione che invece su un amo carico non vi è in quanto un bigattino limita l'altro nel movimento.... e questo non è un pensiero ma una realtà di fatto... non devi prendertela peppe... posso solo dirti che se per te va bene e funziona continua così...
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  PeppeSkorpion Gio Apr 07, 2011 3:24 pm

AngelitoBrigante_SpVisore ha scritto:
PeppeMorabito ha scritto:riapro questa discussione, questa montatura da me realizzata , la pratico solo da scogliera , e quindi non è surf e nemmeno led ma rock , poi sono stato criticato perchè carico l'amo di bigattino quando questa montatura non l'avete mai provata e non sapete come funziona e ancora aggiungo che questa tecnica va utilizzata durante il periodo estivo con lunza crescente e rema scendente,,,,,
il movimento attirante del bigattino per questa montatura è sprecato, perche il pastiratore viene mosso un poco dall rema, e la 'massa' di bigattino in movimento dalla rema attira le orate,,,,, prima di commentare provare questa montatura Smile

sposto in rock e aggiungo i dettagli della tecnica
nel rock fishing non esiste che si usi il bigattino, comunque sia partendo da presupposto che non è una montatura fluida, non è comunque una tua invenzione peppe, chiudo il discorso dicendo che la presunzione è figlia dell'ignoranza, chiaramente ricorda che il pesce grosso ha un apparato visivo maggiore, ragion per cui se carichi di begos un amo sproporzionato non raggiungi un boccone succulento ma bensì un trucco svelato, limiti i movimenti di quest'ultimo, ti ripeto, in qualsiasi circostanza l'amo non deve essere superiore al 10 (da bigattino) e non bisogna mettere piu di 3 bigattini per permettere di creare l'illusione e maggiore vibbrazione che invece su un amo carico non vi è in quanto un bigattino limita l'altro nel movimento.... e questo non è un pensiero ma una realtà di fatto... non devi prendertela peppe... posso solo dirti che se per te va bene e funziona continua così...

angelo lo so che tutto quello che faccio sempra stano e pazzoide Razz , ma io ti posso solo dire di provarla Laughing Laughing
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  Zoro86 Gio Apr 07, 2011 8:34 pm

Peppe potrà anche funzionare ma non si può assolutamente parlare di rockfishing, nè di surf...Al massimo pesca a fondo, o se proprio come dici tu in mezzo alle rocce può essere pesca in buca, ma per me questo tipo di pesca rimane PAF...poi che sia efficace è un altro paio di maniche
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  sergio.sampei Gio Apr 07, 2011 9:48 pm

scusate se mi intrometto , peppe nn è una cosa pazzoide è solo che magari l'hai definita male, pescando cosi ho visto prendere dei bei pesci vedi porto saline quando pescavamo a lecce stella il fondo era molto pasturato e con frequenza o qualche ragazzino o qualche anziano che lasciava a fondo il pasturatore perche sullo 0'25 quando andava bene! le lecce stella nn mangiavano prendeva dei saraghi con la G più che maiuscola o dei bei cefali pensa che a un ragazzino un giorno mi è toccato (con molto piacere)tiraglieli su e doverli spiaggiare perche dal muro nn ho ci ho neanche pensato due bei saraghi il più piccolo faceva più di 8 etti!!!!!!!!!!!!!!!11 la pesca è bella perche nn ci sono regole fisse ognuno pesca a modo suo
sergio.sampei
sergio.sampei

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  petrus Ven Apr 08, 2011 11:50 am

vabbè però con le definizioni bisogna andare cauti Wink non puoi definire rock questa tipologia di pesca e neanche pesca in buca(che spesso si fa solo con sarda)
petrus
petrus
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 30
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  sergio.sampei Ven Apr 08, 2011 8:36 pm

mi spiace contraddirti ma la pesca in buca dovrebbe essere una tecnice usata nelle competizioni canna da riva che spesso di disputano dalle scogliere o barriere frangiflutti che sono all esterno dei porti alla ricerca di ghiozzi donzelle sciarrani scorfani e altri pescetti che stanno appunto nelle buche e come esche si usano in pratica tutte anche se per la migliore vanno anellidi e polpa di crostacei
sergio.sampei
sergio.sampei

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  Angelito Brigante Sab Apr 09, 2011 10:10 am

sergio.sampei ha scritto:mi spiace contraddirti ma la pesca in buca dovrebbe essere una tecnice usata nelle competizioni canna da riva che spesso di disputano dalle scogliere o barriere frangiflutti che sono all esterno dei porti alla ricerca di ghiozzi donzelle sciarrani scorfani e altri pescetti che stanno appunto nelle buche e come esche si usano in pratica tutte anche se per la migliore vanno anellidi e polpa di crostacei
sergio lui intendeva la pesca con i lenzoni nei buchi...con la sarda o il calamaro a murene gronghi e cerniole Smile
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  sergio.sampei Lun Apr 11, 2011 4:57 pm

ok forse abbiamo mischiato un po di termini nostrani con qualcuno che nn è nostrano (filaccioni)... scusate per l'incomprensione
sergio.sampei
sergio.sampei

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

la mia montatura personale con il pasturatore  Empty Re: la mia montatura personale con il pasturatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.