REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

+3
Luciano Campisi
Angelito Brigante
carmelozimbalatti
7 partecipanti

Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  carmelozimbalatti Dom Dic 05, 2010 5:44 pm

Considerando che con l'arrivo dell'inverno e per gli impegni di lavoro le mie pescate non sono quasi mai pianificate, ma sono piuttosto un "prendi tutto e scappa", da tempo cercavo un buon metodo per tenere a casa una scorta di esche pronte all'uso, che non facesse perdere di molto le caratteristiche organolettiche delle esce e la loro consistenza come per il classico congelamento, salatura ecc. ecc..
Ebbene dopo varie ricerche ho provato questo metodo, che vi garantisco, per esperienza personale, funziona alla grande.

Conservazione esche in soluzione satura.
La soluzione satura è una soluzione di acqua e sale, nella quale la quantità di sale presente è tale per cui l'aggiunta di ulteriore sale comporta che lo stesso non si scioglierà più.

Preparazione soluzione:
1) riempire una pentola con la quantità di acqua desiderata (io consiglio almeno 1 litro)
2) portare ad ebollizione
3) iniziate ad aggiungere sale da cucina e mescolate
4) aggiungete sale finche non notate che lo stesso si inizia ad accumulare sul fondo della pentola e non si scioglie più
5) fate raffreddare la soluzione
6) travasatela in delle bottiglie
7) mettete le esche da conservare, rigorosamente freschissime, in contenitori che riempirete con la soluzione, quanto basta per coprire le esche
completamente
Cool ponete i contenitori nel freezer facendo attenzione a non versare lungo il cammino o dentro il freezer la soluzione (attenti a mogli, mamme ecc.)

Il vantaggio enorme di questo sistema è che la soluzione non ghiaccia e rimane liquida. In questo modo le esche vengono mantenute sia dalla bassa temperatura che dalla presenza del sale che rallenta i normali processi di putrefazione.
Le esche rimangono belle sode e sugose (io ho provato con la sarda e col bibi) e non si sfarinano come quelle che si scongelano.
Inoltre è sufficiente prenderle dal freezer e partire per andare a pesca, non essendo necessarie ore ed ore di scongelamento.

Questo ha risolto il mio problema: spesso decidevo di andare a pesca all'improvviso la sera, ma non ci potevo andare perchè avevo sarda-gambero ecc congelati e non avrei mai fatto in tempo a farli scongelare correttamente.
carmelozimbalatti
carmelozimbalatti
postatore lv 2
postatore lv 2

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.08.10
Età : 47
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  Angelito Brigante Dom Dic 05, 2010 8:19 pm

grande carmelo Very Happy
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  Luciano Campisi Dom Dic 05, 2010 9:02 pm

ottimo metodo! però quanto le posso tenere nel freezer? posso fare lo stesso con koreano e americano ad esempio?
Luciano Campisi
Luciano Campisi
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 31
Località : Reggio town

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  Angelito Brigante Dom Dic 05, 2010 9:13 pm

Luciano Campisi ha scritto:ottimo metodo! però quanto le posso tenere nel freezer? posso fare lo stesso con koreano e americano ad esempio?
ma và koreano e americano no..il potenziale di queste esche sta nel fattore freschezza e vitalità XD
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  carmelozimbalatti Dom Dic 05, 2010 9:15 pm

sto testando il metodo da relativamente poco.
Per quello che è la mia esperienza attuale ti posso dite che fino a 20 giorni la sarda sembra fresca.
Il bibi l'ho messo pure e va bene.
Con le altre esce ancora non ho provato.
Man mano che passa il tempo vedremo
carmelozimbalatti
carmelozimbalatti
postatore lv 2
postatore lv 2

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.08.10
Età : 47
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  Zoro86 Lun Dic 06, 2010 9:10 am

Il metodo sembra abbastanza buono...ma credo che metterebbe a dura prova i nervi di mia madre Laughing
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  PeppeSkorpion Lun Dic 06, 2010 2:05 pm

ottimo metodo carmelo Very Happy Very Happy
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  petrus Lun Dic 06, 2010 4:21 pm

Zoro86 ha scritto:Il metodo sembra abbastanza buono...ma credo che metterebbe a dura prova i nervi di mia madre Laughing

la stessa cosa vale per me XD hahahaha
petrus
petrus
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 30
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  Angelito Brigante Lun Dic 06, 2010 4:23 pm

guarda che le metti in un contenitore e in congelatore proprio come facevi prima solo che l'esca non si iberna ma si conserva restando subito pronta all'uso Wink
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  Zoro86 Lun Dic 06, 2010 5:58 pm

Si ma le dovrei mettere in un barattolo trasparente, e la vista del bibi non sarebbe gradita Razz Occhio non vede e cuore non duole Laughing
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  petrus Lun Dic 06, 2010 6:43 pm

Angelito Brigante ha scritto:guarda che le metti in un contenitore e in congelatore proprio come facevi prima solo che l'esca non si iberna ma si conserva restando subito pronta all'uso Wink

cmq è da provare XD
petrus
petrus
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 30
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  smell Mar Dic 07, 2010 3:58 pm

Io purtroppo appartengo alla stessa categoria di Zoro!! A parte la maggiore"visibilità" dell'esca nel congelatore (spesso e volentieri ometto di dire a mia madre che c'è l'esca in frigo! Very Happy ) dovendola mettere in bicchieri/barattoli..credo che sia un problema proprio l'arma vincente di questo metodo, cioè il fatto che la soluzioni non congeli ma rimanga liquida..se inavvertitamente qualcuno dovesse urtarla e rovesciare tutto il contenuto..davvero mi toglierebbero dallo stato di famiglia!! What a Face

Però è davvero un bel metodo, geniale!! L'hai completamente ideato tu carmelo?? Diciamo che le tue conoscenze scientifiche aiutano.. Wink
smell
smell
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  carmelozimbalatti Mar Dic 07, 2010 11:40 pm

no non l'ho ideato io, non voglio meriti che non ho!
ho solo letto in giro e rivisto un po di chimica!
essendo più precisi la soluzione sarà satura per una concentrazione di 360 grammi di sale per litro d'acqua.
attraverso una serie di calcoli la temperatura di congelamento dovrebbe essere intorno ai -22 gradi inveceche i 0 gradi dell'acqua. considerando che solitamente i freezer domestici si tengono a -18 o -19 è spiegato il perchè non congela.
carmelozimbalatti
carmelozimbalatti
postatore lv 2
postatore lv 2

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.08.10
Età : 47
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE Empty Re: OTTIMO METODO PER CONSERVARE LE ESCHE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.