IN COSA CONSISTE LA PESCA A TRAINA????

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

IN COSA CONSISTE LA PESCA A TRAINA????

Messaggio  PeppeSkorpion il Sab Ago 28, 2010 9:09 am

LA PESCA A TRAINA

La pesca a Traina consiste nel trainare un'esca in modo da sollecitare l'aggressività dei predatori.
Molto spesso i predatori attaccano l'esca non perchè spinti dalla necessità di nutrirsi, ma per semplice aggressività o, come nel caso dei Tonetti, per emulazione.
Nella scelta delle esche occorre sempre tenere presente questa semplice considerazione che suggerisce di utilizzare esche simili alle speci che costituiscono la mangianza del predatore cercato.
In generale sotto costa si utilizzeranno Cefaletti, Aguglie e pescetti non piu' grandi di 3 - 4 cm, in altura le esche piu' redditizie sono gli Scombretti, le Aguglie, i Calamari e tutto il pesce azzurro di piccola taglia.
La resa migliore si ottiene con esche naturali meglio se vive, ma un buon rendimento si ha anche con le eshe artificiali purchè siano di ottima qualità e non presentino difetti nel movimento
L'esca deve essere portata alla profondità e nei luoghi dove abitualmente si trova, in generale nel sottocosta l'esca dovrà essere affondata, in altura deve rimanere piu' a galla.
Questa considerazione porta a dividere la pesca a Traina in due tipi :
-Traina Costiera
-Traina d'altura

La Traina Costiera, come dice il nome, si svolge sotto costa ed è rivolta alle speci che vivono in basse profondità e , nei periodi di accostamento, alle altre.
La Traina Costiera puo' essere praticata tutto l'anno, naturalmente in ogni periodo alla specie adatta. Nella tabella che segue è indicata la stagionalità delle speci principali per la Traina Costiera, per maggiori dettagli si veda il link di ciascuna.Pe quanto riguarda i luoghi la gran parte dei predatori sotto costa frequentano tutto il litorale, con alcune eccezioni :
-Spigole : preferiscono le zone intorno alle foci ( ricche di Cefaletti) e i fondali con nascondigli ( la Spigola caccia appostandosi ) cioè rocce, Posidonia e alghe sufficentemente alte. Preferisce profondità fino a 15/20 mt
-Dentice : si trova quasi esclusivamente in zone con presenza di formazioni rocciose, anche a grandi profondità.
-Tracina : solo su sabbia


La Traina d'altura, il BIG GAME, è rivolta ai grandi migratori e si svolge lungo le rotte di migrazioni che a seconda dei luoghi ( vedi Itinerari di pesca ) possono trovarsi anche oltre le 12/16 Nm dalla costa.
La Traina d'altura è la forma di pesca sportiva per eccellenza, anzi forse è l'unica ad essere veramente sportiva, tanto che esiste un' associazione internazionale (IGFA) che stabilisce le regole e assegna i record di cattura.
Necessita di attrezzature particolarmente robuste e si svolge in superfice con esche prevalentemente artificiali ( Rapala da 7 a 12/14 cm).
Le speci piu' comuni nei nostri mari sono : Tonnetti, Lampughe, Scombri e Sugheri.
I periodi sono :
Tonnetti : Da Settembre a Novembre/Dicembre
Scombri : Dalla primavera all'autunno
Sugheri : Primavera
avatar
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 22
Località : Reggio di Calabria

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum