REGGIO CALABRIA PESCA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DENTICE AL PORTO

+5
Angelito Brigante
Apollo
Zoro86
PeppeSkorpion
Domygst
9 partecipanti

Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty DENTICE AL PORTO

Messaggio  Domygst Gio Set 02, 2010 7:09 pm

Carissimi amici di reggio calabria pesca, oggi ho avuto una grande soddisfazione nel catturare uno dei pesci più belli che il mare ci riserva...
Arrivo sul posto intorno le 14:15, installo il "3 piedi", monto il piombo scorrevole per ciascuna canna e il terminale innescando un pezzo intero di americano..
Verso le 15:40 sento partire la frizione ma tutta ad un tratto si blocca, noto subito il filo di bobina libero sull'acqua e decido di provare ad afferrare, stringo leggermente la frizione in modo tale da avitare il taglio del terminale.
In seguito alla prima afferrata non convinto decido di darne un'altra più morbida, e a quel punto
" INIZIA IL COMBATTIMENTO DURATO CIRCA 15 MINUTI!!! "



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Domygst
Domygst
Admin
Admin

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  PeppeSkorpion Gio Set 02, 2010 9:25 pm

un bel denticiotto grande domy
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Zoro86 Ven Set 03, 2010 10:07 am

Complimenti Domenico, non capita mica tutti i giorni! Very Happy
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Apollo Ven Set 03, 2010 10:48 am

strano mangi anche il verme
che fosse affamato?? Very Happy Very Happy
Apollo
Apollo
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty ;)

Messaggio  Angelito Brigante Ven Set 03, 2010 2:12 pm

Caro domenico ti correggo , quello non è un vero e proprio dentice da è un Pagro mediterraneo(Pagrus pagrus), fratello minore del dentice(Dentex dentex), Il pagro è uno sparide molto presente nei porti, da noi chiamato "luvero" qnd è di taglia piccola e "pauro" qnd la dimensione cresce Smile ...CMQ SIA COMPLIMENTONI PER LA BELLA CATTURA, IO TEMPO FA NE PRESI UNO PESCANDO A SURFCASTING CN IL CATENACE DI SEPPIA, AVEVA PIU DI UN CHILO, E POSSO ASSICURARE KE TIRANO COME I DANNATI Very Happy[b]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(pagro)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(dentice)

P.S. Continua così ke in mare si và fortissimo Wink ... e presto ci molliamo a spinning come promesso Wink
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  petrus Ven Set 03, 2010 3:17 pm

complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Very Happy
petrus
petrus
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 30
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Ospite Gio Giu 02, 2011 6:53 pm

quello e' un dentice....da notare l assenza della macchia blu in fronte allo stadio giovanile tipico dei pagrus pagrus...i luvari sono piu' affusolati....ci si confonde perche' e' giovane e non ha le classiche bande laterali del dentice adulto.....da notare la fronte l okkio ben differente dal pagrus.....la bocca del pagrus e' dritta mentre quella del dentice vira leggermente all insu' come quello postato da domenico...magari era interessante vedere l apparato boccale aperto... il pauro è il pagello fragolino (pagellus erythrinus ), il luvaro è il pagello bast.ardo (a reggio chiamato Luvuru Pagnesco) che sarebbe lo scazzupolo di dimensioni grandi ...il pauro e il luvero sono due cose distinte e separate.....quindi complimenti domy e' un denticiotto;)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Paolorata85 Ven Giu 03, 2011 2:21 pm

oh mimmo ma l hai preso per caso a villa dietro alla stazione??? sicuramente avrai usato il 50,minchia vedi che rinaudo si incazza...che nessuno prenda dentici...
Paolorata85
Paolorata85
postatore lv 1
postatore lv 1

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.06.10

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Ospite Ven Giu 03, 2011 2:42 pm

Paolorata85 ha scritto:oh mimmo ma l hai preso per caso a villa dietro alla stazione??? sicuramente avrai usato il 50,minchia vedi che rinaudo si incazza...che nessuno prenda dentici...
MALEDETTO Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  massy surf Dom Giu 05, 2011 10:47 am

scusate l'intromissione, ma crdo stiate facendo un po di confussione, le specie che voi avete citato sono ben 4 e differenti,

il pesce in fotografia, sono quasi sicuro sia un dentice (Dentex dentex) Da notare bene le sfumature gialle vicino l'apparato boccale.
il pesce citato da ngiulo, il pagro(Pagrus pagrus),è un pesce ben diverso,e noi di reggio siamo soliti chiamarlo pauro
quello che noi chiamiamo luvaro, è invece il pagello fragolino (Pagellus erythrinus) diverso dal pagro sia per la forma che è piu slanciatae per la colorazione piu chiara
altra specie è il pagello *******, qui comunemente chiamato scazzuupolo(Pagellus acarne)
considerate che le specie non cambiano all'avanzare dell'età
capisco inoltre che è comunque facile confonderli, in qunto ,tutti e 4 facenti parte della famiglia degli sparidi
massy surf
massy surf

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 29
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Paolorata85 Dom Giu 05, 2011 12:45 pm

massy surf ha scritto:scusate l'intromissione, ma crdo stiate facendo un po di confussione, le specie che voi avete citato sono ben 4 e differenti,

il pesce in fotografia, sono quasi sicuro sia un dentice (Dentex dentex) Da notare bene le sfumature gialle vicino l'apparato boccale.
il pesce citato da ngiulo, il pagro(Pagrus pagrus),è un pesce ben diverso,e noi di reggio siamo soliti chiamarlo pauro
quello che noi chiamiamo luvaro, è invece il pagello fragolino (Pagellus erythrinus) diverso dal pagro sia per la forma che è piu slanciatae per la colorazione piu chiara
altra specie è il pagello *******, qui comunemente chiamato scazzuupolo(Pagellus acarne)
considerate che le specie non cambiano all'avanzare dell'età
capisco inoltre che è comunque facile confonderli, in qunto ,tutti e 4 facenti parte della famiglia degli sparidi

Minchia fijjioli ma quanto siete colti...mancu jieu i sacciu sti cosi O.o vi invidio,vi dovrebbero dare una laurea ad honoris causa,in pescologia applicata alle specie ittiche xDDD minchia nu pisci è,vuliti fari nu dibbatitu,chiamamu puru cacchi biologo e nciu spiamu xDDD e bastaaaa
Paolorata85
Paolorata85
postatore lv 1
postatore lv 1

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.06.10

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  sergio.sampei Dom Giu 05, 2011 3:28 pm

concordo sia con massi per le definizioni sia con paolo per il fatto che spesso ci dilunghiamo in discussioni nn sono bravo col pc chi lo è può fare stile angelo foto e nome anche secondo me è un dentice (anche i briganti possono sbagliare) ciao angelo!!!!!!!!!!!!
sergio.sampei
sergio.sampei

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Angelito Brigante Dom Giu 05, 2011 3:38 pm

e per lo più su un argomento di Gio Set 02, 2010 9:09 pm................
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Ospite Dom Giu 05, 2011 5:28 pm

qualunque sia la data la cosa che importa e' rispondere in modo chiaro...perche' il forum e' un luogo che deve essere anche un enciclopedia per gli utenti....massy surf scusa quale confusione?stai ripetendo cio' che ho detto io....ma il pagello fragolino non e' il luvero...il luvero pagnesco e' il pagello ******* che sarebbe lo scazzupolo di grosse dimensioni..il pagello fragolino non e' il luvero assolutamente..i pagelli non sono 4 in famiglia ma centinaia in tutto il mondo...solo in italia 8 sono dedicati al pagello in genere....dentice escluso..fanno anche parte della famiglia delle boghe e delle salpe(sparidi)...amici non e' fare confusione ma fare chiarezza per il bene del forum... Wink ...quello e' dentice al mille per mille (non e' il primo che prendo) e capisco che e' difficile distinguerli....
DENTICE CORAZZIERE:pauru ‘ncurunatu (PAGRO)
PAGELLO FRAGOLINO: PAURO
PAGGELLO *******:LUVERO (LUVERO PAGNESCO)SCAZZUPOLO
OCCHIONE:MUPO
DENTICE:DENTALE O DOTTU (DA NON CONFONDERE CON IL DOTTO)
ECCCCCCC


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  massy surf Dom Giu 05, 2011 8:24 pm

umberto non voglio fare il professore ma vedi che luvaro e scazzupolo sono 2 specie distinte, il primo è il pagello fragolino(pagellus erythrinus)
il secondo è il pagello ******* (pagellus acarne), umberto la mia certezza è data dal fatto che nelle competizioni agonistiche i pesci vanno riconosciuti specie per specie(per le misure minime) e dopo diversi anni ritengo, anche forse con un pizzico di presunzione, che sodistinguere le diverse specie di pagello
xAngelo : non ho fatto il mio intervento come un attacco nei tuoi confronti, spero spero che tutti non abbiate frainteso Smile ciao a tutti Wink
massy surf
massy surf

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 29
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  petrus Dom Giu 05, 2011 8:59 pm

io non so se quello è un dentice o altro però do fiducia ad angelo poichè mi pare che lu fino a qualche tempo fa studiava a biologia marina quindi dovrebbe essere quello più preparato Wink comunque questo è un post molto vecchio ancora il porto era aperto
petrus
petrus
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 30
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  PeppeSkorpion Dom Giu 05, 2011 9:05 pm

anche secondo me è un dentice, ma alla fine quello che è e che è sempre una bella battura Very Happy
PeppeSkorpion
PeppeSkorpion
moderator
moderator

Messaggi : 1505
Data d'iscrizione : 19.06.10
Età : 28
Località : Reggio di Calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Angelito Brigante Dom Giu 05, 2011 10:41 pm

mi intrometto solo un secondo poi chiudiamo il discorso perchè si sta degenerando con un post del mesozoico..il dentice corazziere e il pauro o pagro sono due cose distinte e separate... il nome scentifico del corazziere è dentex gibbous..il nome scientifico del pagro o pauro è Pagrus pagrus....non cado nell'etimologico ne inizio con le descrizione morfologiche perchè non sono un professore ma sono un comune mortale che commette errori, li sa ammettere e soprattutto capisce quando una cosa va posta al termine... ritorniamo in ambiente "amico" ... abbiamo chiarito cos'è quello della foto di domenico, ora salutiamo i nostri amici sparidi e torniamo ad occuparci del resto senza dilungare per poi cadere nel ridicolo..questo è un forum non una competizione... vi voglio bene Smile facciamo la pace che di guerre ce ne sono abbastanza in giro Razz Wink
Angelito Brigante
Angelito Brigante
moderator
moderator

Messaggi : 1578
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Ospite Lun Giu 06, 2011 5:19 pm

petrus ha scritto:io non so se quello è un dentice o altro però do fiducia ad angelo poichè mi pare che lu fino a qualche tempo fa studiava a biologia marina quindi dovrebbe essere quello più preparato Wink comunque questo è un post molto vecchio ancora il porto era aperto
........cosa centra scusa?e' solo pr fare chiarezza...allora cosa dovremmo fare?ogni volta che uno dice e' dentice,e' pauro,e orata e si sbaglia dobbiamo stare zitti?allora nominiamo i biologi sul sito che rispondono al posto degli altri utenti...capisci cosa voglio dirti?per me faccenda chiusa d ora in poi faccio fare agli esperti....senza rancore petrus ma credo che il sito vada avanti malintesi...ciao Wink


Ultima modifica di UMBERTO B. il Lun Giu 06, 2011 5:34 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Ospite Lun Giu 06, 2011 5:23 pm

massy surf ha scritto:umberto non voglio fare il professore ma vedi che luvaro e scazzupolo sono 2 specie distinte, il primo è il pagello fragolino(pagellus erythrinus)
il secondo è il pagello ******* (pagellus acarne), umberto la mia certezza è data dal fatto che nelle competizioni agonistiche i pesci vanno riconosciuti specie per specie(per le misure minime) e dopo diversi anni ritengo, anche forse con un pizzico di presunzione, che sodistinguere le diverse specie di pagello
xAngelo : non ho fatto il mio intervento come un attacco nei tuoi confronti, spero spero che tutti non abbiate frainteso Smile ciao a tutti Wink
convinto tu che il fragolino e' il luvero...si vede che sono le enciclopedie ittiche a sbagliare....chiederemo a te che hai fatto le gare e hai 16 anni...sai a 16 anni quante gare avevo addosso....?non per questo dico di essere esperto...pero'...comunque in questo forum mi sembra che non ci si possa esprimere perche' ognuno ha fatto le gare,ha studiato,e' nipote di piero angela.....massy senza rancore figurati mi sbaglio io...ciao alien

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Ospite Lun Giu 06, 2011 5:28 pm

Angelito Brigante ha scritto:mi intrometto solo un secondo poi chiudiamo il discorso perchè si sta degenerando con un post del mesozoico..il dentice corazziere e il pauro o pagro sono due cose distinte e separate... il nome scentifico del corazziere è dentex gibbous..il nome scientifico del pagro o pauro è Pagrus pagrus....non cado nell'etimologico ne inizio con le descrizione morfologiche perchè non sono un professore ma sono un comune mortale che commette errori, li sa ammettere e soprattutto capisce quando una cosa va posta al termine... ritorniamo in ambiente "amico" ... abbiamo chiarito cos'è quello della foto di domenico, ora salutiamo i nostri amici sparidi e torniamo ad occuparci del resto senza dilungare per poi cadere nel ridicolo..questo è un forum non una competizione... vi voglio bene Smile facciamo la pace che di guerre ce ne sono abbastanza in giro Razz Wink
angelo il corazziere viene chiamato pagro come anche il pagrus pagrus ...la confusione nasce dal fatto che i termini dialettali degli sparidi si assomigliano o sono addirittura uguali......come il fragolino viene chiamato anche parago,luvero o fraulinu.....allo stesso modo lo scazzupolo viene chiamato luvero pagnesco...ragazzi si fa' confusione e non si viene mai a fine perche' i termini dialettali dei vari pagelli sono simili e come ripeto a volte uguali....non rispondo piu' perche' non ha senso...saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Zoro86 Lun Giu 06, 2011 5:49 pm

Ragazzi mi spiace ma chiudo il topic, non vorrei che si esagerasse, se volete continuare un confronto a riguardo, fatelo via mp.
Zoro86
Zoro86
miglior postatore
miglior postatore

Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 38
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

DENTICE AL PORTO Empty Re: DENTICE AL PORTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.