BOLENTINO DI MEDIA PROFONDITA'

Andare in basso

BOLENTINO DI MEDIA PROFONDITA'

Messaggio  Mico7 il Sab Set 25, 2010 10:15 am

Bolentino di media profondita


Si svolge a profondita comprese tra -25 e -70/-80 mt,in prossimita di rilievi o di secche.
Le poste migliori sono le zone di sabbia o fango con scogli sparsi,nelle cui vicinanze si ancora la barca per pescare immediatamente sotto la caduta dello scoglio,provando anche a meta' e sulla sommita.
Naturalmente,oltre agli scogli sommersi,sono parimenti fruttuosi i relitti ed in generale tutte le variazioni batimentriche.
La preda per eccellenza e' il Fraolino in quanto da inizio autunno fino a primavera ha l'abitudine di accostare in branchi molto numerosi e,quasi sempre, affamati.
Le altre prede,minori in termini di catture,sono :Tanute,Scorfani (se si ha la fortuna di calargli l'esca praticamente difronte),Sgombri,Triglie,Orate.
Si pesca con attrezzatura media,due o tre ami,innescati con vermi (americano) e ,quello piu'alto con esca bianca (gambero,cannolicchio,seppia).
L'imbarcazione deve essere dotata di scandaglio(per trovare i rilievi del fondo)e GPS,per memorizzare le poste,inoltre e' opportuno che abbia dimensioni di almeno 6 mt,essendo le poste migliori a distanze dalla costa oltre le 5/6 Nm.
Nella prima figura sottostante e' riportata una canna da Bolentino di media profondita'.Lunghezza da 1,8 a 2,1 mt,potenza 60/120.
Nella seconda una canna da Bolentino pesante (lunghezza 2,4 e 2,7 mt,potenza 80/150),adatta per Bolentino a grosse prede e per la pesca notturna a Serra,Sgombri,Occhiate (Vedi Pesca delle Occhiate,paragrafo :Pesca con canna dalla barca).
Entrambe adatte a Bolentino di media profondità, cioè fino a -80/-100 mt, che prevede l'uso di piombi da 120/150 Gr.
Nella terza figura un modello di caratteristiche superiori,adatto per Bolentino molto impegnativo (lunghezza 3 e 3,6 mt,potenza 100/300 gr).
Appare evidente che l'ampio intervallo ( 1:3) consente l'uso di piombature molto diverse senza alterare le caratteristiche di elasticità.

FONTE:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (TESTO)

Mico7
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 29
Località : Reggio Calabria

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum