ATTREZZATURA E STRUMENTAZIONE DI BORDO 3° ALTRI STRUMENTI UTILI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ATTREZZATURA E STRUMENTAZIONE DI BORDO 3° ALTRI STRUMENTI UTILI

Messaggio  Mico7 il Sab Set 25, 2010 9:14 am

Atri strumenti
Tra gli strumenti meno importanti,ma di qualche utilita',e' l'indicatore di vento (vedi foto).
Impiegato sulle barche a vela puo' essere utile anche su quelle da pesca,nella fase di ancoraggio al posto della bandierina (vedi Ancoraggio in pesca).
Consente di spostarsi secondo la direzione precisa da cui proviene il vento,quindi,dopo aver dato fondo all'ancora,di tornare esattamente sul pedagno (se il vento non e' cambiato).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]SEGNA VENTO

AUTOPILOTA

Schema di principio dell'autopilota
L'Autopilota è un sistema automatico in grado di seguire una determinata rotta, agendo sul timone in modo analogo a quello che farebbe il pilota.
La rotta desiderata viene impostata tramite un tastierino ed è controllata per mezzo del segnale di una bussola elettronica ( in alcuni modelli basta rilasciare il timone per passare in modo automatico e viceversa).
Il sistema rileva gli scostamenti tra la rotta impostata e quella reale, misurata dalla bussola, ed esegue le opportune correzioni agendo sul timone.
In realta il sistema è molto piu' complesso infatti deve tenere conto di altre variabili che possono influenzare la navigazione, in particolare l'autopilota, misura anche la posizione del timone e la velocita e direzione del vento, inoltre utilizza alcune grandezze che riguardano la massa e la manovrabilita dell'imbarcazione.

Queste grandezze, caratteristiche dell'imbarcazione, devono essere definite, per tentativi, dall'utente che variandole dovrà scegliere i valori che forniscono il risultato migliore sulla propria imbarcazione, anche in funzione delle condizioni del mare.
I parametri principali da impostare in fase di installazione sono :

YAW : Indica la larghezza del canale di regolazione cioè l'ampiezza del fuorirotta che puo' essere recuperato dallo strumento.
RUDDER : Guadagno del sistema, cioè l'amplificazione del movimeno del timone per un dato errore di rotta.
Il guadagno (rudd) deve essere grande per imbarcazioni che richiedono molto timone e di valore piu' piccolo per quelle con poco timone.
TURN RATE : Gestisce la quantità di timone durante le accostate. Aumentando il valore del turn rate si ottengono accostate piu' veloci. Il alcuni modelli, regolando opportunamente questo parametro si possono fare automaticamente rotte ad "otto".

Non ostante la notevole tecnologia impiegata ( vengono utilizzati processori molto avanzati) l'autopilota non riuscirà a correggere variazioni di rotta dovute a cause impreviste, ad esempio non corregge le variazioni di rotta dovute ad un'onda anomala di prua. Per questo l'imbarcazione deve essere comunque sorvegliata.
In base al sistema utilizzato per comandare il timone esistono tre tipi di autopilota :

Comando a barra :
Utilizzati per piccole imbarcazioni a vela che hanno il timone comandato a barra, sono integrati in un unico componente che include il sistema di comando e vengono montati direttamene sulla barra.
Comando a ruota :
Utilizzati nelle imbarcazioni con timone a ruota dispongono di un attuatore da montare sulla ruota del timone, ciacun modello è adatto a ruote entro determinati valori del diametro della ruota.
Idraulici :
Sono utilizzati per le imbarcazioni di grandi dimensioni. Il movimento del timone è realizzato attraverso attuatori idraulici o intervenedo nel circuito idraulico dell'imbarcazione. Per imbarcazioni oltre 15 mt necessitano di centraline idrauliche ad elettrovalvole.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]AUTOPILOTA SCHEMA

Nelle figure sottostanti è schematizzato il comportanento di un autopilota in funzione dei parametri scelti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] SCHEMA COM PORTAMENTO AUTOPILOTA

FONTE:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (FOTO E TESTO)

avatar
Mico7
postatore lv 3
postatore lv 3

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 28
Località : Reggio Calabria

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum